Ecco quali smartphone Xiaomi hanno la banda 20

Un argomento piuttosto spinoso quando si parla di Xiaomi è quello della banda 20. Per chi non sapesse di cosa si tratta, è la banda ad 800 MHz sfruttata dagli operatori telefonici per utilizzare la connettività 4G LTE. Ma essendo la 800 MHz inutilizzata in Cina, la quasi totalità degli smartphone per la Cina non la integra, pure se il SoC implementato lo consentirebbe. Il perché di questa scelta è presto detto: sbloccare la banda 20 porta ad un costo maggiore per il produttore dello smartphone, per via delle royalties da versare ai proprietari dei brevetti relativi.

LEGGI ANCHE:
Smartphone Xiaomi: ecco i valori SAR di tutti i modelli

lte 4g banda 20Ecco la lista degli smartphone Xiaomi con banda 20

La banda 20 viene usata principalmente per coprire le zone rurali e l’interno degli edifici. Seppur quella ad 800 MHz sia la banda 4G più lenta, è quella con la migliore capacità di diffusione e penetrazione. I più penalizzati erano gli utenti Wind, ma la fusione con 3 Italia ha migliorato questo aspetto, dato che 3 Italia non utilizza la B20. Anche gli utenti Vodafone e TIM sono colpiti da questa mancanza, seppur in maniera minora.

Ovviamente ciò non significa rimanere obbligatoriamente senza segnale nel caso ci si trovi in una zona coperta da banda 20. Al contrario, il telefono si appoggerà sulle frequenze 3G (se presenti come copertura). Detto ciò, ecco quali smartphone Xiaomi hanno la banda 20. Vi vogliamo prima ricordare che di molti di questi c’è una variante cinese senza banda 20 ed una Global con banda 20. Di conseguenza, troverete la dicitura “anche China” per tutti quelli che, invece, hanno la B20 anche nella variante cinese.


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!