Ormai i wearable sono stati completamente sdoganati e ci sono sempre più modelli sul mercato. Abbiamo assistito al debutto di una sfilza di indossabili dei brand più disparati, tra accessori dotati di Wear OS e novità mosse da sistemi proprietari: per non perdere di vista la bussola è bene per fare il punto della situazione in modo da sapere quali sono gli smartwatch che possono essere utilizzati per rispondere alle chiamate e ai messaggi direttamente dal polso. E ora diamoci dentro e proviamo a per fare chiarezza, in modo da poter scegliere il modello che più si adatta alle vostre esigenze!
Ultimo aggiornamento: 13 marzo (le nuove aggiunte sono indicate in grassetto)
Indice
Smartwatch per rispondere a chiamate e messaggi direttamente dal polso
Facciamo un po’ di chiarezza
Partiamo da un punto fermo che forse interesserà parecchio agli appassionati di brand cinesi: agli albori del debutto in Italia degli indossabili di Xiaomi non era possibile rispondere a messaggi e chiamate. Tuttavia le cose sono cambiate con il tempo e ora ci sono smartwatch Xiaomi/Redmi con il supporto alle chiamate Bluetooth e perfino uno Xiaomi con Wear OS, insieme alla possibilità di visualizzare le notifiche e leggere il contenuto di SMS e app (di messaggistica e non solo). Comunque non è presente una funzione per rispondere ai messaggi direttamente dal polso, fatta eccezione per Xiaomi Watch 2 Pro (con a bordo il sistema di Google). Allo stato attuale gli smartwatch che consentono di rispondere a chiamate e messaggi sono quelli equipaggiati con Wear OS (il sistema operativo di Google per i wearable) oppure Tizen, soluzione presente sui vecchi indossabili di Samsung. Comunque ci sono anche soluzioni con sistema proprietario che consentono di rispondere alle chiamate direttamente dal polso, ma ne parleremo più avanti.
Smartwatch con microfono
Nel caso degli smartwatch equipaggiati con microfono – parlando di Wear OS e di Tizen – è possibile sfruttare questo componente per rispondere alle chiamate direttamente dal wearable. Oltre al microfono è presente anche un altoparlante. Ovviamente il dispositivo dovrà essere collegato ad uno smartphone, a meno che non si tratti di un indossabile con connettività LTE.
Inoltre la sola presenza del microfono non indica che il terminale sia adatto a rispondere alle chiamate. Ad esempio ci sono modelli che lo utilizzano per interfacciarsi con Alexa, ma non è prevista possibilità di rispondere alle telefonate direttamente dal polso. È bene leggere sempre il sito del produttore e la pagina dedicata al dispositivo che vi interessa, in modo da sapere con certezza se è presente la funzione per le chiamate Bluetooth. Prendendo come esempio OPPO Watch (recensito qui), per restare in tema Cina, è presente sia lo speaker che il microfono: in questo caso è possibile rispondere alle chiamate e ai messaggi grazie a Wear OS.
Smartwatch con Wear OS per rispondere a chiamate e messaggi
Wear OS è il sistema operativo di Google dedicato agli indossabili e permette di rispondere ai messaggi grazie all’implementazione di una tastiera virtuale integrata. Sul sito ufficiale dell’OS è disponibile un elenco con vari smartwatch supportati, che vi riproponiamo di seguito.
- OPPO Watch
- Huawei Watch 2 (NO GT)
- TicWatch Pro S 2021
- TicWatch Pro 3 GPS
- TicWatch C2
- TicWatch Pro
- TicWatch S & E
- TicWatch S2
- Hublot Big Bang E
- Montblanc Summit 2+
- Montblanc Summit 2
- Montblanc Summit
- Diesel On Fadelite
- Diesel On
- Diesel Full Guard 2.5
- TAG Heuer Connected
- TAG Heuer Connected Modular 41
- TAG Heuer Connected Modular 45
- ToryTrack
- Skagen Falster 3
- SUUNTO 7
- Moto 360
- Puma Smartwatch
- Casio Pro TREK WSD-F21HR
- Casio Pro TREK WSD-F20
- Casio Protrek WSD F30
- Fossil Sport
- Fossil Q Explorist
- Fossil Q Venture
- Fossil Q Control
- Hugo BOSS Touch
- Misfit Vapor 2
- Misfit Vapor
- Armani Exchange Connected
- Emporio Armani Connected
- Michael Kors Access Runaway
- Louis Vuitton Tambour Horizon
- Polar Unite
- Polar Grit X
- Polar M600
- Polar Vangate V2
- LG Watch Style
- Casio G-SQUAD PRO GSW-H1000
- TicWatch E3
- Samsung Galaxy Watch 4 & Watch 4 Classic (i primi WearOS di Samsung)
- TicWatch Pro X (solo Cina)
- TicWatch Pro 3 Ultra GPS
- Pixel Watch
- Pixel Watch 2
- Samsung Galaxy Watch 5 & Watch 5 Pro
- Samsung Galaxy Watch 6 & Watch 6 Classic
- Xiaomi Watch 2 Pro
- Xiaomi Watch 2
- Ticwatch Pro 5
- OnePlus Watch 2
- OPPO Watch X – non disponibile in Italia
Ovviamente, come già evidenziato, questa non è che una selezione di indossabili dotati di Wear OS: se siete interessati ed un modello in particolare e volete saperne di più date sempre un’occhiata al sito ufficiale del produttore o fare una ricerca su Google. Inoltre, per quanto riguarda la possibilità di rispondere alle chiamate sarà bene verificare la presenza di speaker e microfono integrati. Gli indossabili con microfono possono rispondere anche tramite messaggi vocali, ma si tratta di una funzione legata all’app di messaggistica (ad esempio Telegram e Google Messaggi per Wear OS).
Smartwatch con chiamate Bluetooth
Dopo aver preso in esame gli smartwatch con Wear OS e HarmonyOS diamo un’occhiata anche ai dispositivi sprovvisti di questi sistemi operativi ma che comunque supportano le chiamate Bluetooth (grazie alla presenza di speaker e microfono incorporati).
Amazfit
Il 2021 ha visto il debutto di una grandissima novità per Huami e per la sua celebre serie di indossabili: Zepp OS, il sistema proprietario che offre prestazioni più fluide ed un’autonomia al top. Ecco un elenco dei dispositivi rilasciati finora, tutti mossi dal sistema della casa cinese. Segnaliamo solo i modelli dotati del supporto alle chiamate Bluetooth.
- Amazfit GTS 3 (microfono per Alexa)
- Amazfit GTR 3 (microfono per Alexa)
- Amazfit GTR 3 Pro (microfono e speaker per Alexa e chiamate Bluetooth)
- Amazfit T-Rex Ultra
- Amazfit Active Edge
- Amazfit Active
- Amazfit Falcon
- Amazfit Balance
- Amazfit Cheetah
- Amazfit Cheetah Pro
- Amazfit GTR 4
- Amazfit GTS 4
- Amazfit Bip 5
Xiaomi & Redmi
- Xiaomi Watch S1
- Xiaomi Watch S1 Pro
- Xiaomi Watch S1 Active
- Xiaomi Watch S3 (HyperOS)
- Redmi Watch 3
- Redmi Watch 3 Active
- Redmi Watch 4
Honor
- Honor MagicWatch 2
- Honor Watch GS Pro
- Honor Watch GS3
- Honor Watch 4
Huawei e HarmonyOS
Oltre al classico Wear OS, abbiamo assistito al debutto del sistema operativo proprietario HarmonyOS di Huawei, disponibile anche per indossabili. Fin dal debutto si è trattato di una novità interessantissima per il panorama attuale. Di seguito trovate i dispositivi dotati del sistema del colosso cinese. Ovviamente parliamo di terminali dotati di microfono e speaker per rispondere alle chiamate.
- Huawei Watch 3 (LTE)
- Huawei Watch 3 Pro (LTE)
- Huawei Watch GT 3 (chiamate Bluetooth)
- Huawei Watch 4 (LTE)
- Huawei Watch 4 Pro (LTE)
- Huawei Watch GT 4 (chiamate Bluetooth)
Ovviamente, in caso di novità in salsa Huawei aggiorneremo l’elenco con i nuovi modelli.
Smartwatch con Tizen e fine del sistema proprietario di Samsung
Oltre a Wear OS abbiamo anche un altro sistema operativo con tastiera virtuale integrata, che permette di rispondere ai messaggi direttamente dal display dello smartwatch: stiamo parlando di Tizen, OS presente a bordo degli indossabili di Samsung. Di seguito trovate una selezione di dispositivi del brand.
- Galaxy Watch 3 LTE 45 & 41 mm
- Galaxy Watch 3 Bluetooth 45 & 41 mm
- Galaxy Watch Active 2 Under Armour Edition 40 mm
- Galaxy Watch Active 2 Aluminium/Steel 40 & 44 mm
- Galaxy Watch Active
- Galaxy Watch 46 & 42 mm
Vi segnaliamo che allo stato attuale Samsung ha messo da parte Tizen in favore della One UI for Watch basata su WearOS (a bordo degli ultimi modelli della serie 4).
Apple Watch fa parte degli smartwatch in grado di rispondere a messaggi e chiamate?
Se durante la lettura di questo articolo avete pensato a Cupertino, niente paura perché non era stato escluso. La serie di indossabili Apple Watch è in grado di rispondere a messaggi e chiamate ed offre microfono e speaker integrati. Ciliegina sulla torta, è in grado di rispondere anche con i messaggi vocali (solo su messaggistica Apple e Telegram, nel momento in cui scriviamo la funzione non è disponibile con WhatsApp). Tuttavia è bene specificare che gli indossabili di Cupertino “non vanno molto d’accordo” (cioè non funzionano) con Android: dovrete avere dalla vostra un iPhone, altrimenti sarà necessario virare verso altro.
Le offerte del momento
Per concludere vi segnaliamo alcune offerte su Amazon dedicate sia a modelli con Wear OS che dispositivi con il supporto alle chiamate Bluetooth; di seguito trovate i link all’acquisto. Se non riuscite a visualizzare correttamente i box, provate a disattivare AdBlock.