Da un po’ di tempo si parla della MIUI 11, quella che sarà la nuova faccia degli smartphone Xiaomi. Una delle più apprezzate interfacce proprietarie in ambito Android sta per ricevere un aggiornamento corposo. L’update alla nuova UI introdurrà varie modifiche estetiche, così come l’aggiunta di nuove features e modalità. Qua di seguito trovate elencate tutte le novità, smartphone supportati e data di uscita.
Aggiornamento 24/09: oggi è finalmente arrivato l’annuncio ufficiale della MIUI 11, potete leggerne nell’articolo dedicato.
LEGGI ANCHE:
Xiaomi Express ufficiale: l’azienda diventa anche un corriere!
Indice
ToggleMIUI 11: novità, smartphone supportati e data di lancio
MIUI 11 – Novità
Launcher
La prima cosa che si nota in una ROM è ovviamente il launcher, un aspetto da sempre piuttosto controverso quando si parla di MIUI. Soprattutto per l’assenza del drawer, mancanza che sta fortunatamente per essere ovviata. Così come la presenza del 3D Touch, per quanto si tratti di una feature unicamente software e non legata ad una peculiarità hardware (come avveniva su Xiaomi Mi 5S).
Tornando a parlare del drawer, sarà possibile scegliere fra entrambe le opzioni, potendo così eventualmente mantenere l’attuale impostazione priva di menu per le app installate. Se invece si opta per il drawer ecco che comparirà il menu delle app sul proprio smartphone. In alto ci sarà una fila con le app recenti, ovvero quelle utilizzate per ultime. Inoltre, come mostra il menu stilizzato della prima schermata, in basso potrebbe trovarsi una bara di ricerca per trovare rapidamente l’app interessata.
Ci saranno migliorie anche per ciò che concerne la schermata dell’assistente smart, accessibile con uno swipe verso destra. Non soltanto grafiche, ma anche funzionali, con l’aggiunta di meteo e data nella sezione superiore.
Con la MIUI 11 dovrebbero cambiare anche alcune delle icone delle app, come mostra lo screenshot qua sotto. Tuttavia, si tratta ancora di icone temporanee, perciò non è dato sapere quali verranno effettivamente adottate.
Si parla anche di un refresh delle animazioni, in modo da rendere il tutto più uniforme nello stile grafico.
Ecco come apparirà il menu completo delle Impostazioni, per quanto appaia in lingua cinese.
Abbassando la tendina dei toggles rapidi è possibile vedere il ritorno dello shortcuts del meteo, inizialmente introdotto con la MIUI 9. Qua è stato inserito anche il toggle per attivare la nuova modalità di Ultra Risparmio Energetico.
È stata anche leggermente modificata la finestra relativa alla richiesta di permessi quando si installa una nuova app.
Chiamate
Così come Google Duplex, l’app Dialer della MIUI (non si sa se dalla 11 o no) si arricchisce dell’integrazione con AI Assistant. Ciò consentirà all’utente, se impossibilitato a rispondere, di far gestire la chiamata all’assistente smart di Xiaomi. Esso potrà interloquire con l’altra persona, rispondendo con frasi pre-impostate.
Messaggi
Anche l’app Messaggi è stata cambiata.
Gestures
Introdotte con una MIUI China Beta su Mi 9, le gestures 3D potrebbero essere introdotte definitivamente con la MIUI 11. Grazie alla sinergia fra giroscopio ed accelerometro è possibile sfruttare queste scorciatoie per avviare “velocemente” app e funzioni varie.
Per esempio, agitando il telefono nell’aria a forma di W è possibile avviare l’app TikTok, come illustrato nella GIF qua sotto.
Notch
Per quanto ci si stia spostando sempre più verso il concetto di full screen totale, di smartphone dotati di notch ce ne sono e ce ne saranno ancora per un po’. Ecco perché Xiaomi ha ben pensato di dare la possibilità all’utente di nascondere il notch. E con la MIUI 11 sarà possibile fare ciò in più di un modo, per esempio escludendo la status bar dalla tacca nera ed abbassandola alla riga sotto.
Lock Screen
Secondo quanto suggerito dalle voci di corridoio, la MIUI 11 darà la possibilità di avere le risposte rapide all’interno della lock screen.
Always-on Display
Una delle feature meglio realizzate sulla MIUI è quella relativa all’Always-On Display. Nel caso si abbia uno smartphone dotato di schermo AMOLED e con MIUI 11 saranno aggiunte nuove personalizzazioni. Per esempio, sarà possibile cambiare colore di font e widget dell’orologio, così come la presenza di nuovi stili grafici.
Tema Scuro
Per quanto sia già stato introdotto con l’attuale MIUI 10, con l’arrivo della MIUI 11 il Tema Scuro sarà portato anche su altri smartphone. Uno di questi sarà il Pocophone F1, per la gioia dei suoi possessori.
Notifiche
Una delle tante novità che vedremo nella MIUI 11 sarà la nuova gestione delle notifiche. Tramite l’apposito menu si potranno selezionare le varie app installate e scegliere se riceverne le notifiche nella lock screen, sotto forma di notifiche flottanti e come notification dots. Per esempio, potremo decidere che Facebook ci invii soltanto notifiche flottanti, che quelle di Gmail compaiano solo nella lock screen e così via.
A tal proposito, ad essere ottimizzata sarà anche l’animazione delle suddette notifiche flottanti, come mostrato nel video qua sotto.
Screenshot
Anche se manca una conferma ufficiale, con la MIUI 11 dovrebbe essere introdotta la possibilità di cancellare in automatico gli screenshots una volta condivisi. Una manna dal cielo per tutti coloro che sono soliti fare screenshots di social, siti web e quant’altro per mostrarli ai propri contatti. Dovrebbero essere aggiunte anche nuove opzioni di modifica.
Fotocamera
Con Xiaomi Mi CC9 è stata aggiunta una funzione carina per l’editing delle foto definita Sky Filter, ovvero la modifica del cielo. Come potete vedere negli screenshots qua sotto, è possibile cambiare lo sfondo di una foto scegliendo fra i vari presets a disposizione.
Dovrebbe essere inserita anche la modalità di Selfie Panoramico, dando la possibilità di realizzare autoscatti ancora più ampi in orizzontale.
Un’altra aggiunta nell’app Fotocamera è la possibilità di scattare foto con il movimento di “strizzando” di mano davanti al display. Una funzione che dovrebbe risultare utile soprattutto per gli autoscatti.
Screen Cast
Nella MIUI 11 viene inserita anche la modalità Screen Cast, con cui “proiettare” su un display esterno i contenuti dello smartphone, fra cui documenti, giochi, foto e video. Questo si potrà fare sia a schermo acceso che spento, come mostrano i menu appositi.
MiMoji
Un’altra novità vista con Xiaomi Mi CC9 è stato il miglioramento delle già esistenti MiMoji. Rispetto alla versione precedente, per esempio, è possibile creare il proprio avatar da utilizzare nelle foto. Le opzioni di modifica sono state ampliate, inserendo nuovi volti, tagli di capelli ed accessori annessi. Una volta creato, l’avatar potrà essere inserito all’interno di dipinti famosi, for the lulz.
Batteria
Oltre ad alcune piccole modifiche all’interfaccia grafica, il menu Batteria della MIUI 11 si arricchirà di una rilevante novità. Si tratta della nuova modalità denominata Ultra Power Saver, con cui prolungare di molto l’autonomia. Sfruttando anche la tecnologia AMOLED dei modelli con relativo pannello, attivandola sarà visualizzata una schermata nera quasi totalmente monocromatica.
Sarà possibile soltanto utilizzare una ristretta cerchia di app, “castrando” di fatto lo smartphone per ottenere una prolungata durata della batteria. Questa sarà mostrata al di sotto del widget dell’orologio.
Se foste interessati a sapere quale sia l’utilizzo della batteria da parte di app e hardware, adesso sarà possibile visualizzarne il consumo sia in percentuale che in milliampere.
Ad essere modificata sarà anche l’icona della ricarica rapida presente nella status bar.
File Manager
Una svecchiata sarà data anche all’app File Manager della MIUI 11, la quale si doterà di un look più minimale e “flat”. In alto ci sarà la barra di ricerca per trovare i files più rapidamente, mentre in basso una barra ci informerà dello spazio residuo presente nella memoria interna del telefono.
Contapassi
Se speravate che anche Xiaomi inserisse un contapassi nella MIUI, state per essere accontentati. Con la MIUI 11 gli smartphone sfrutteranno i sensori integrati per rilevare i passi compiuti dall’utente, fornendo le relative statistiche.
Sfondi
Oltre all’ovvia aggiunta di nuovi sfondi, l’app incaricata di gestirli sarà leggermente rivisitata nella MIUI 11. Nel frattempo potete scaricarne una piccola selezione.
Temi
Per quanto riguarda l’app Temi, è stata ridisegnata l’area relativa al proprio profilo. È stata anche aggiunta la possibilità di seguire i propri autori di Temi preferiti, in modo da ricevere una notifica non appena egli ne pubblicherà uno nuovo.
Browser
Anche una nuova versione del Mi Browser è prevista all’interno della MIUI 11. Come ci mostra l’ultima Beta nella versione V11.0.0, per la home sarà adottato un look più minimal a tinte bianche ed azzurre. I tasti di navigazione saranno collocati nella parte inferiore, in modo da facilitare l’utilizzo ad una mano.
Calendario
Piccole modifiche ed ottimizzazioni anche per l’app Calendario.
Wi-Fi Display e Sicurezza
La MIUI porterà un aggiornamento anche dell’interfaccia grafica delle funzioni Sicurezza e Wi-Fi Display, mostrate nello screenshot qua sotto.
In vista del lancio, Xiaomi ha annunciato ufficialmente che inserirà un avviso nel caso di terremoti. Nel caso di allarme, comparirà una notifica pop-up sullo schermo per informare l’utente della situazione.
Spazio Bambini
All’interno della MIUI 11 verrà aggiunto uno spazio dedicato ai più piccoli, permettendo ai genitori di non rischiare di mettere i propri figli davanti a contenuti non adatti.
Modalità Zen
Contestualmente allo Spazio Bambini, il team MIUI ha annunciato l’arrivo anche della propria Zen Mode, con cui staccare la testa dallo smartphone.
Mi Cloud
Per concludere, sono stati aggiunti nuovi effetti di animazione durante la sincronizzazione del servizio di cloud targato Xiaomi.
Mi Wallet
Con la MIUI 11 è stata rinfrescata anche l’interfaccia di Mi Wallet, l’app dedicata al pubblico cinese per la gestione dei pagamenti in mobilità.
Pubblicità
Da sempre un elemento piuttosto fastidioso nella MIUI (specialmente nella versione China), il team ha annunciato che introdurrà uno switch per disattivare la pubblicità.
Quando sarà disponibile l’aggiornamento alla MIUI 11?
Inizialmente si pensava che la MIUI 11 potesse debuttare con Xiaomi Mi CC9, ma in realtà ciò non è avvenuto. La nuova veste grafica di Android targata Xiaomi ha accompagnato il lancio di Mi 9 Pro 5G e Mi MIX Alpha e sarà disponibile nell’arco dei prossimi mesi, a partire dalla prima metà di ottobre, il roll out sarà disponibile per gli smartphone Xiaomi e Redmi.
Quali smartphone Xiaomi e Redmi saranno aggiornati alla MIUI 11?
Proprio come annunciato in fase di presentazione saranno diversi i modelli, sia Redmi che Xiaomi a ricevere gradualmente l’aggiornamento a MIUI 11. Il roll out è già completo, ecco quando il vostro dispositivo riceverà l’update.
Aggiornamento MIUI 11 Metà ottobre
Xiaomi
Mi 9, Mi 9 Transparent, Mi 9 SE, Mi MIX 3, Mi MIX 2S, Mi 8, Mi 8 Youth, Mi 8 Explorer, Mi 8 Fingerprint, Mi 8 SE, Mi Max 3.
Redmi
K20 Pro, K20 Pro Premium, K20, Redmi Note 7, Redmi Note 7 Pro, Redmi 7
Aggiornamento MIUI 11 Fine ottobre
Xiaomi
Mi 9 Pro 5G, Mi CC9, Mi CC9 Meitu, Mi CC9e, Mi MIX 2, Mi Note 3, Mi 6, Mi 6X
Redmi
7A, Redmi 6 Pro, Redmi Note 5, Redmi 6A, Redmi 6, Redmi S2
Aggiornamento MIUI 11 Inizio novembre
Xiaomi
Mi MIX, Mi 5S, Mi 5S Plus, Mi 5X, Mi 5C, Mi Note 2, Mi Play, Mi Max 2
Redmi
Note 8, Redmi Note 8 Pro, Redmi 5 Plus, Redmi 5, Redmi 5A, Redmi 4X, Redmi Note 5A Standard, Redmi Note 5A High
Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi Telegram e Facebook dedicati!