Xiaomi MIX Flip: scheda tecnica, prezzo e uscita

xiaomi mix flip pieghevole
Concept - Crediti: Letsgodigital

Aggiornamento 07/04: si torna a parlare del primo pieghevole a conchiglia di Xiaomi con altre aggiunte su fotocamera e uscita. Trovate tutte le novità direttamente all’interno dell’articolo.

Il 2023 ha visto il debutto del nuovo pieghevole targato Xiaomi (MIX Fold 3), mentre quest’anno oltre alla generazione Fold dovrebbe arrivare anche un dispositivo in un formato inedito per il brand cinese. Si intensificano le voci intorno al primo pieghevole a conchiglia e in questo approfondimento facciamo il punto della situazione su specifiche tecniche, prezzo e uscita di Xiaomi MIX Flip.

Xiaomi MIX Flip: tutto quello che sappiamo finora sul primo pieghevole a conchiglia

Design e display

Xiaomi MIX Flip
Questo sarebbe il design più papabile per MIX Flip – Crediti: GSMChina

L’ha fatto Motorola per la prima volta nel 2019 con la “remaster” della linea RAZR, seguita successivamente da Samsung con la serie Z Flip, da Huawei P50 Pocket e OPPO Find N2 Flip (e questi sono solo alcuni esempi). Xiaomi si è già cimentata nel mondo dei pieghevoli con il primo MIX Fold ed una seconda generazione ancora più potente, fino ad arrivare ad un terzo capitolo davvero stellare. Il 2024 potrebbe essere l’anno giusto per un ulteriore passo avanti della casa di Lei Jun, con un pieghevole a conchiglia.

Per quanto riguarda il nome, inizialmente Xiaomi MIX Flip era solo un’ipotesi (che segue la scia del cugino MIX Fold); tuttavia una certificazione potrebbe aver “confermato” questo nome commerciale. Ma come sarà fatto il primo flip phone della compagnia? Per il momento non abbiamo ancora immagini ufficiali e dobbiamo accontentarci di sketch, brevetti e indiscrezioni. Sostanzialmente ci sono “tre scuole di pensiero”: la prima vede un look simile a quello dei pieghevoli a conchiglia di Huawei, quindi con un doppio modulo circolare posizionato sulla scocca (uno per le fotocamere e l’altro per un Second Display posteriore).

xiaomi mix flip

C’è poi un’immagine, basata su indiscrezioni provenienti dalla catena di produzione, di un flip phone dotato di uno schermo posteriore ampio e una tripla fotocamera. Infine, di recente si è fatto strada un nuovo look in stile Motorola RAZR, con un ampio pannello con doppia fotocamera punch-hole. Passando al display interno, dovremmo avere un pannello AMOLED con design punch-hole per contenere la selfie camera. Secondo un leak, ci si aspetta una diagonale da 6,81″ Full HD+ con refresh rate fino a 120 Hz. Il lettore d’impronte digitali sarebbe posizionato di lato.

Specifiche tecniche e fotocamera

qualcomm snapdragon 8 gen 3

Al momento ci sono varie incertezze sulle specifiche tecniche di Xiaomi MIX Flip. Inizialmente si parlava dello Snapdragon 8 Gen 2, forse una scelta azzaccata per bilanciare performance e prezzo. Tuttavia i leak più recenti puntano in direzione dello Snapdragon 8 Gen 3, ultimo chipset di punta realizzato da Qualcomm (4 nm – 1 x 3,3 GHz X4 + 2 x 3,2 GHz A720 + 2 x 3,0 GHz A720 + 3 x 2,3 GHz A520 – GPU Adreno 750).

I tagli di memoria comprenderebbero 12 GB di RAM LPDDR5 e fino a 256 GB di archiviazione UFS 3.1/4.0 non espandibile. Passando alla batteria, questa sarebbe un’unità da 3.800 mAh con supporto alla ricarica rapida a 67W; tuttavia ci sono insider più ottimisti che parlano di 4.800/4.900 mAh. Si vocifera anche che Xiaomi MIX Flip possa essere il primo pieghevole a conchiglia con il supporto alla comunicazione satellitare, anche se altri leak ne smentiscono la presenza.

Xiaomi
Crediti: Weibo

Per il comparto fotografico ci potremmo aspettare un vero e proprio Camera Phone: infatti stando ai leak più recenti anche il flip phone beneficerebbe di ottiche Leica. Il comparto dovrebbe offrire un sensore principale da 50 MP e 1/1,55″ (pare un Light Hunter 800, lo stesso di Xiaomi CIVI 4 Pro, Redmi K70 e K70 Pro), e un teleobiettivo 2x OmniVision OV60A da 60 MP; al momento non è chiaro se ci saranno due o tre sensori, visto che da alcuni viene menzionato anche un ultra-grandangolare da 13 MP. Per la selfie camera – posizionata nel punch hole – invece, ci sarebbe un sensore OV32B40 da 32 MP oppure un modulo da 20 MP.

Xiaomi MIX Flip – Prezzo e uscita

Xiaomi MIX Flip
Crediti: GSMChina

La data di presentazione del pieghevole a conchiglia Xiaomi MIX Flip non è ancora stata svelata, anzi da parte della casa cinese tutto tace. Il lancio dovrebbe avvenire nel corso del Q3 2024 (quindi luglio, agosto o settembre), come emerso di recente. Inoltre pare che avremo anche una versione Global. Finora i pieghevoli del brand non sono mai usciti dalla Cina ma le cose dovrebbero cambiare quest’anno: infatti sembra che anche Xiaomi MIX Fold 4 debutterà in versione Global (ma ci sono dei dubbi per l’Europa). Per quanto riguarda il prezzo, mancano dettagli precisi: tuttavia secondo vari insider si tratterà di una cifra intorno ai 5.000 CNY, circa 636€ al cambio attuale.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.