Snapdragon 8 Gen 2 ufficiale: è il SoC dei prossimi Xiaomi, OPPO, OnePlus e non solo

Snapdragon 8 Gen 2

Come anticipato già dalla stessa compagnia, quest’oggi Qualcomm ha annunciato al mondo il suo nuovo SoC di punta. Si tratta di una soluzione high-end che porta grandi novità rispetto alla precedente generazione, il chipset che troveremo a bordo di Xiaomi 13, OPPO Find X6 Pro, OnePlus 11 e tanti altri: ecco lo Snapdragon 8 Gen 2 e in questo approfondimento andiamo a scoprire i dettagli sulle specifiche tecniche, l’uscita sul mercato e i primi brand che lo utilizzeranno.

Snapdragon 8 Gen 2: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo chipset Qualcomm

Specifiche tecniche e caratteristiche

Snapdragon 8 Gen 2

Le specifiche tecniche dello Snapdragon 8 Gen 2 fanno un balzo in avanti rispetto ai due modelli precedenti (8 Gen 1 e 8+ Gen 1). Il chipset è realizzato con processo produttivo a 4 nm ed offre un boost delle performance del 40% e del 25%, in rifermento alla CPU e alla GPU (a confronto con la generazione passata).

Per quanto riguarda la CPU parliamo di una soluzione Kryo con architettura a 64 bit composta da tre cluster 1 + 4 + 3. La struttura è composta da un core Cortex X3 fino a 3.2 GHz, quattro core da 2.8 GHz e tre core da 2.0 GHz.

Snapdragon 8 Gen 2

Il chipset offre il supporto alle fotocamera fino a 200 MP e alla realizzazione di immagini e video con una profondità colore fino a 10 bit. Inoltre è possibile realizzare video in 8K con HDR a 30 fps. Sono supportati display fino alla risoluzione QHD con refresh rate a 144 Hz.

Non manca il Wi-Fi 7 (con velocità massima di 5.8 Gbps), così come il Bluetooth 5.3. La connettività mobile è affidata ad modem Snapdragon X70 5G. In termini di memorie, lo Snapdragon 8 Gen 2 è in grado di supportare fino a 16 GB di RAM LPDDR5X (a 4200 MHz) e storage di tipo UFS 4.0.

Snapdragon 8 Gen 2

Passando all’intelligenza artificiale, il chipset monta un nuovo processore Hexagon: secondo quanto riportato da Qualcomm si parlerebbe di prestazioni 4,35 volte superiori rispetto alla soluzione a bordo dello Snapdragon 8 Gen 1.

La parte grafica è affidata alla nuova GPU Adreno, la quale introduce il supporto al ray tracing (similmente a quanto visto con il Dimensity 9200). Inoltre si tratta della prima scheda mobile con supporto Vulkan 1.3 (e  OpenGL ES 3.2).

Snapdragon 8 Gen 2

Sono comparti anche i primi benchmark su Antutu, con un risultato di 1.293.410 punti. Per quanto riguarda invece Geekbench, si parla di 1483 e 4709 punti, rispettivamente in Single e Multi Core. Lo smartphone di riferimento è il vivo X90 Pro+.

Tutti i brand confermati

Snapdragon 8 Gen 2

Di seguito trovate l’elenco dei brand che hanno confermato ufficialmente l’utilizzo del nuovo Snapdragon 8 Gen 2: dove disponibile trovate anche l’approfondimento dedicato al prossimo top di gamma che arriverà con questa soluzione.

Per quanto riguarda l’uscita sul mercato del primo smartphone con Snapdragon 8 Gen 2, al momento Qualcomm si è limitata a riportare un generico 2023.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.