Xiaomi Mi 11 vs Redmi K40 Pro vs Mi 10: il confronto con Wi-Fi 6 è impietoso

xiaomi mi 11 wi-fi 6

Nel mentre aspettiamo con curiosità il lancio di Mi 11 Global ma anche di Mi 11 Pro, l’attuale Xiaomi Mi 11 sta dimostrando di avere diversi assi nella manica. Già nei primi test benchmark ha mostrato la sua forza bruta, grazie ad uno Snapdragon 888 sempre più evoluto. Senza contare quel gran bel pezzo di display che è stato utilizzato, premiato da DisplayMate con l’infrazione di ben 13 record. Ovviamente Mi 11 integra la connettività 5G, ma non bisogna sottovalutare nemmeno il rinnovato standard Wi-Fi 6. A sottolineare i decisi passi in avanti compiuti da Xiaomi c’è un video confronto dove Mi 10 esce con le ossa rotte.

Aggiornamento 19/02: nuovo giro, nuovo confronto, questa volta con protagonista Redmi K40 Pro. Lo trovate a fine articolo.

Xiaomi Mi 11 a confronto con Mi 10: la velocità del Wi-Fi è quasi raddoppiata

A sostegno del modulo Wi-Fi 6 di Xiaomi Mi 11 è stato utilizzato il nuovissimo Xiaomi Mi Router AX6000. La sua tecnologia AQM 4K e le 7 antenne integrate gli permettono di raggiungere fino a 3,5 Gbps di velocità in download. Adopera 4 canali a 160 MHz, ad oggi supportati solo da Mi 11, e la differenza nella velocità di trasferimento files è sostanziale.

Nei test svolti e pubblicati da Xiaomi assistiamo al trasferimento di un pacchetto dati da 103 GB, nel primo caso fra due Xiaomi Mi 11 e nel secondo fra due Mi 10. Con la prima coppia occorrono 11 minuti e 16 secondi, mentre con l’ex top di gamma si sale a 18 minuti e 42 secondi.

LEGGI ANCHE:
Xiaomi Mi Band 5 esplode durante la ricarica: che cosa è successo

Una differenza di circa 7 minuti, pari a circa il 40%, apprezzabile soprattutto quando si trasferiscono files di dimensioni importanti. È doveroso sottolineare, però, che è una differenza palpabile esclusivamente dotandosi di dispositivi ad hoc, come il succitato AX6000 ed una connessione adeguatamente potente.

È il turno di Redmi K40 Pro | Aggiornamento 19/02

Per promuovere la prossima uscita di Redmi K40 Pro, Xiaomi ha rilasciato una nuova versione del test che ha visto contrapposti Xiaomi Mi 11 e Mi 10. Lo scopo è il solito: sfruttare lo standard Wi-Fi 6 per trasferire una grossa quantità di files nel minor tempo possibile.

Nel caso del nuovo top di gamma Redmi, il risultato è stato altrettanto considerevole, per quanto leggermente inferiore al top Xiaomi. Per trasferire 101 GB sono stati impiegati 12 minuti e 30 secondinel nostro articolo dedicato, grazie al modem Snapdragon X60 impiegato nello Snapdragon 888. Se voleste conoscere tutte le novità di Redmi K40 e K40 Pro, le trovate .

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.