Xiaomi AIoT AX6000: ufficiale il velocissimo router Wi-Fi 6

xiaomi aiot router ax6000 wi-fi 6

Con un 2020 che ha visto la “consacrazione” dei suoi smartphone a livello mondiale, Xiaomi ha lanciato poi tanti prodotti che sono stati quasi dei “must have”. Come il router Wi-Fi 6 Xiaomi AIoT AX3600, che ha fatto da prodotto di punta per il settore e che abbiamo recensito, che ha già pronto il successore ancora più potente nelle specifiche, l’AX6000, ad un prezzo interessante.

Xiaomi AIoT AX6000: tutte le specifiche

Design e specifiche

xiaomi router wi-fi 6 ax6000 3

A rivelare l’uscita del router Wi-Fi 6 Xiaomi AX6000 è stato Liu Qi, il Marketing Manager dell’ecosistema smart del brand, annunciando le prime specifiche davvero potenti. Infatti, rispetto alla velocità del modello precedente, ha un massimo in download fino a 3.5 Gbps effettivi, un sostanziale miglioramento del 20% in prestazioni e fino a 2.1 volte più veloce grazie alla tecnologia AQM 4K. Quanto al design, esso è molto simile al predecessore AX3600, con 7 antenne ed una conformazione in stile “gaming”.

Tornando alle caratteristiche, la velocità che può raggiungere è stimata a 4804 Mbps, con 4 canali da 160 MHz che permettono una trasmissione dati più stabile, fluida e veloce forse più di ogni altro router Wi-Fi 6 standard. Tra l’altro, ha una sempre utile porta Ethernet da 2500 Mbps, ideale per gli operatori che superano il Gigabit.

xiaomi router ax6000

Quanto alla portata di dispositivi connessi, lo Xiaomi AIoT AX6000 può gestire fino a 248 dispositivi, grazie alla RAM da 512 MB. Il tutto è poi mosso da un potente chipset Qualcomm pensato proprio per questo tipo di prodotto.

Per dare un esempio di quanto sia potente, è stato rivelato che il router Wi-Fi 6 riesce a scaricare un film da 1 GB in pochi secondi su smartphone come Xiaomi Mi 11, per cui è espressamente pensato, segnando nuovi record di velocità per il 2021.

Prezzo e uscita

Il router Wi-Fi 6 Xiaomi AIoT AX6000, presentato nella stessa data di Mi 11, creando un’accoppiata vincente in quanto a velocità e prestazioni, ha un prezzo al cambio di circa 75€ al cambio, dato che in Cina ha un costo di 599 yuan cinesi. Così come l’AX3600, lo troveremo sicuramente anche in Europa tra qualche tempo.

Attualmente questo prodotto non è ancora disponibile in vendita online negli store più popolari e in Italia. Non appena lo sarà lo troverete su GizDeals al miglior prezzo, dunque iscrivetevi al nostro canale Telegram, che visualizzate qui in basso con le ultime offerte, e alla pagina  Facebook per tutte le offerte al minor prezzo!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.