Huawei Mate 50 porterà HarmonyOS 3 in Europa?

huawei mate 50 harmonyos 3.0

Presentato in occasione della Huawei Developer Conference 2021, non si è più parlato granché del nuovo major update HarmonyOS 3.0. La compagnia ne ha illustrato le novità all’evento di ottobre, ma senza fornire delle vere e proprie tempistiche di rilascio. Il team incaricato si è limitato a fornire un generico “inizio 2022” come periodo utile per il suo roll-out, ma la domanda è sempre la solita: arriverà mai in Europa? Questa è la domanda che i più curiosi si fanno, perché siamo già alla sua terza edizione ma la diffusione fuori dalla Cina è tutto fuorché capillare. Mentre in madre patria ci sono persino occhiali smart, monopattini e caschi per bici con HarmonyOS, in Europa l’abbiamo intravisto solamente a bordo di tablet e smartwatch. Il punto focale rimane sempre il mercato smartphone, dove però Huawei tentenna nell’abbandonare la EMUI in favore di HarmonyOS.

Il debutto occidentale di HarmonyOS 3 potrebbe avvenire con Huawei Mate 50

Lo si è notato con il debutto di un Huawei Nova 9 che, seppur nasca sotto l’egida di HarmonyOS, in Europa ha pre-installata la EMUI 12. Un po’ a sorpresa, infatti, nello scorso autunno abbiamo assistito alla sua presentazione, con tanto di programma Beta in Italia. Alla luce di ciò, viene scontato pensare che HarmonyOS su smartphone rimarrà esclusiva della Cina, mentre da noi proseguirà il corso della EMUI. Ma così non sarebbe, perlomeno stando alle parole di Derek Yu, presidente della divisione consumer business di Huawei Europa. Egli ha recentemente affermato che HarmonyOS Global si farà e nel corso del 2022.

harmonyos global smartphone uscita 2

Le dichiarazioni di Derek Yu non si sono limitate a HarmonyOS, affermando anche che il 2022 sarà l’anno di Huawei Mate 50. Dopo un anno di stop, la serie Mate sarebbe quindi pronta a ripartire dopo aver lasciato i riflettori alla serie P50, compreso il flip phone P50 Pocket. Vista la situazione in cui versa, probabilmente Huawei non poteva permettersi di immettere sul mercato più top di gamma, pertanto avrebbe preferito dilazionarli negli anni. Questo perlomeno in Cina, perché in realtà pare che il lancio di Huawei P50 Global si stia avvicinando.

Ma mettendo da parte Huawei P50, quello che oggi ci interessa è la voce di corridoio secondo cui Mate 50 sarà lo smartphone che porterà HarmonyOS 3.0 in Europa. Secondo le tempistiche previste, ciò dovrebbe avvenire nel mese di luglio, anche se per ora è tutto fuorché sicuro al 100%.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.