EMUI 12 Beta in Italia: come installarla e modelli Huawei compatibili

huawei emui 12 beta italia

Dopo aver dato via al beta testing in Asia, Huawei ha ufficialmente rilasciato la EMUI 12 Beta anche in Europa, Italia compresa. Annunciata in occasione del lancio di Huawei Nova 9, la nuova versione della EMUI è sostanzialmente la versione occidentale di HarmonyOS. Anche se non l’ha confermato, Huawei ha preferito introdurre la sua nuova interfaccia mantenendo il nome originale EMUI, in modo da non creare ulteriore confusione. Cambia il nome, ma la sostanza è praticamente la stessa, e dopo Nova 9 adesso il major update inizia a espandersi anche ad altri modelli del catalogo.

Huawei rilascia EMUI 12 Beta in Italia: come provare il nuovo major update

Novità della EMUI 12

EMUI 12 introduce un nuovo linguaggio estetico in linea con HarmonyOS, perciò con un look minimal, animazioni rinnovate e un’ottimizzazione generale per gestire il full screen. Durante l’interazione con la UI non si può non notare il nuovo Control Panel, dal quale gestire Quick Toggles, scorciatoie, dispositivi domotici e musica in riproduzione. All’interno del Control Panel è integrata un’altra novità, ovvero Device+, cioè la sezione dove gestire rapidamente smart TV, cuffie, tablet e notebook dell’ecosistema Huawei. L’interconnettività fra dispositivi permette anche di sbloccare lo smartphone dal PC o tramite lo smartwatch.

Nella EMUI 12 è stato aggiornato anche MeeTime, l’app per le videochiamate cross-device con cui passarle fra smartphone e smart TV Huawei. Non mancano novità in termini di performance, con un nuovo file system distribuito, app più rapide e responsive e prestazioni migliorate a lungo termine.

Modelli compatibili

Se siete curiosi di scoprire quali smartphone verranno aggiornati stabilmente alla EMUI 12, vi rimando all’articolo dedicato. Qua di seguito, invece, trovate la lista degli smartphone che possono essere aggiornati alla EMUI 12 Beta:

  • Huawei P40, P40 Pro, P40 Pro+
  • Huawei Mate 40 Pro, Mate 30 Pro

Come installare EMUI 12 Beta

Se possedete uno dei succitati smartphone in versione europea, allora potete entrare a far parte del test per la EMUI 12 Beta, anche in Italia. Quello che dovete fare è innanzitutto effettuare l’accesso al vostro Huawei ID sullo smartphone (se non ne avete uno, effettuate la registrazione). A questo punto, dovete scaricare e installare l’app BETA ufficiale dal seguente link.

Una volta installata, apritela e cliccate in basso su “Personale“, dopodiché su “Aderisci al progetto” e poi in alto sulla tab “Progetti disponibili“. Qualora rientraste fra i modelli compatibili, allora troverete la voce relativa alla EMUI 12.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.