HarmonyOS sul mercato Global? L’azienda chiarisce

harmonyos global smartphone uscita

HarmonyOS 2, da quando è stato rilasciato, è finito su oltre 140 dispositivi del mondo Huawei. Alle nostre latitudini è approdato su tablet e smartwatch, ma non ha ancora fatto il salto sugli smartphone, ancorati alla EMUI 12. Dalle ultime notizie però, apprendiamo di un possibile approdo di HarmonyOS sul mercato Global, che non sembra poi lontano.

Aggiornamento 14/12: Huawei ha chiarificato la questione HarmonyOS sul mercato Global con uno statement ufficiale. Trovate il tutto in fondo all’articolo.

HarmonyOS Global sugli smartphone: cosa sappiamo

harmonyos global smartphone uscita 2

HarmonyOS ha visto la sua terza edizione quasi due mesi fa, portando sicuramente tante innovazioni ed un miglioramento generale delle prestazioni. Anche stavolta però, non ci sono state indicazioni per il mercato esterno alla Cina. A parlarne però è la stessa Huawei, tramite Derek Yu, Presidente del Consumer Business per Europa, Canada e Turchia, che spiega che l’arrivo del nuovo software non è affatto lontano per noi utenti occidentali.

Chiaramente, dice, non c’è ancora in maniera definitiva sugli smartphone del brand arrivati quest’anno su scala mondiale perché non si è riusciti ancora a rendere il software abbastanza “occidentale“. Questo però non ha fermato Huawei e chissà che non possa portare il top gamma P50 proprio con HarmonyOS.

Ma allora quando arriva HarmonyOS sugli smartphone Global? Come sostiene Mister Yu, potremo vederlo in azione a partire dal 2022, quindi non è escluso possa approdare nel Q1 del nuovo anno con modelli pensati anche per noi come Nova 9. Insomma, bisogna esser solo pazienti e aspettare le prossime mosse di Huawei.

Huawei, statement ufficiale per chiarire su HarmonyOS Global | Aggiornamento 14/12

Dopo la notizia diffusa quasi due settimane fa, Huawei ha voluto chiarire la questione in merito al rilascio di HarmonyOS fuori dai confini cinesi con uno statement ufficiale:

HarmonyOS è un sistema operativo di nuova generazione sviluppato da Huawei che consente l’interconnessione e la collaborazione tra dispositivi intelligenti. In Cina HarmonyOS sta alimentando modelli selezionati di HUAWEI Vision, dispositivi indossabili, smartphone e altri prodotti. Ha riscosso un grande successo tra i consumatori come dimostrano gli oltre 170 milioni dispositivi con HarmonyOS al 10 novembre 2021. Attualmente non è previsto che gli smartphone al di fuori della Cina effettuino l’aggiornamento a HarmonyOS, ma tutti gli utenti Huawei potranno vivere l’esperienza rivoluzionaria con HarmonyOS 2 sui più recenti device Huawei, tablet, HUAWEI Vision e smartwatch“.

Insomma, è molto probabile che le parole siano state leggermente fraintese e di conseguenza si è creata una notizia fuorviante in merito a qualcosa che, ad oggi, non è in realtà prevista.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.