Non solo pieghevoli: nel 2024 di Huawei c’è anche il primo rollable

huawei rollable
Crediti: LetsGoDigital

Mentre il concetto dei pieghevoli si sta consolidando nella mente dei consumatori, quello degli smartphone rollable è tutt’altro che concreto. Finora abbiamo assistito unicamente a qualche timido tentativo sotto forma di prototipo da parte delle varie Samsung, OPPO, Motorola, Lenovo, TCL e Tecno. Forse complice anche il ban statunitense, Huawei si è invece presa il suo tempo e ha preferito attendere prima di esporsi in tal senso, e forse il 2024 potrebbe essere l’anno dell’esordio.

Il primo smartphone arrotolabile di Huawei potrebbe essere in dirittura d’arrivo

Spulciando fra i brevetti recentemente depositati da Huawei presso gli enti di riferimento, si scopre proprio uno smartphone con capacità rollable, potendo così arrotolarsi e srotolarsi all’evenienza, descritto ne brevetto come dotato di “meccanismo di piegatura, struttura dello schermo avvolgibile e apparecchiature elettroniche“. Di base, lo smartphone ideato da Huawei riflette quanto visto con i succitati prototipi, cioè un dispositivo che appare normale ma che, una volta azionato il suo meccanismo rollable, estende la sua diagonale.

Il concetto è similare a quello dei pieghevoli, cioè avere in tasca uno smartphone dalle dimensioni tradizionali ma capace di diventare un mini-tablet; non mancano dubbi sulla fattibilità di questo tipo di prodotti a causa delle alte difficoltà produttive riscontrate. Huawei appare comunque seriamente intenzionata a esplorare form factor alternativi, con i pieghevoli che dovrebbero alzare le sue vendite nel 2024, e si vocifera persino l’esistenza di un tri-pieghevole.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.