Huawei sorpassa Samsung: sono suoi i pieghevoli più venduti

huawei mate x5
Crediti: Huawei

Sono sempre più lontani i tempi in cui pareva che la divisione mobile di Huawei fosse prossima alla cessione a causa delle conseguenze del ban statunitense. Lo si evince dall’andamento nelle vendite di smartphone pieghevoli, che per la prima volta da quando l’azienda cinese è presente in questo settore la stanno premiando come la compagnia più di successo su scala globale.

La classifica di vendita degli smartphone pieghevoli premia Huawei al posto di Samsung

Lo riportano i dati di previsione pubblicati dagli analisti di DisplaySupplyChain (parte del gruppo Counterpoint Research). Nel corso dell’ultimo Q1 2024, le vendite di smartphone pieghevoli aumenteranno del +33% rispetto al precedente Q4 2023 per un totale di 4,2 milioni di unità, rivelandosi uno dei trimestri più positivi di sempre (il quarto più alto) per il segmento foldable.

Fra Q1 e Q2, il brand che ne venderà più nel mondo sarà proprio quello di Huawei secondo DSCC, che grazie a modelli quali Mate X5 e Pocket 2 conquisterà la prima posizione in classifica. Risultato che si riflette anche nei risultati di BOE, che per la prima volta ha superato Samsung come produttore di schermi pieghevoli grazie proprio all’essere il fornitore di Huawei.

Sulla scia della crescita di Huawei, il Q1 2024 dovrebbe segnare una forte crescita annuale del +105%. È comunque previsto che Samsung riconquisti il primo posto nel secondo trimestre dell’anno, ma quello che più importa ai consumatori è che il settore foldable è sempre più ricco di proposte, con un totale di 27 diversi modelli (anche se non tutti disponibili ovunque).

Secondo le previsioni annuali, il 2024 dovrebbe chiudersi con oltre 17 milioni di unità vendute: mentre Huawei e Honor saranno le aziende più in crescita, è previsto un calo per OPPO e vivo, con la prima che uscirebbe (forse momentaneamente) dal mercato dei flip phone, dove invece è atteso il debutto dei primi modelli Xiaomi e Honor.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.