Rallentano le vendite di pieghevoli: cala Samsung, sale Huawei

samsung galaxy z fold 5 huawei mate x5

Le stime di TrendForce relativa al mercato dei foldable ci dicono che il 2023 si è concluso con 15,9 milioni di pieghevoli venduti in tutto il mondo. Numeri che fanno registrare al settore una crescita annua del +25%, un risultato più basso del previsto: allo stato attuale, i pieghevoli rappresentano l’1,4% del mercato complessivo, e per arrivare al 2% del mercato bisognerà aspettare il 2025. Secondo gli analisti, il rallentamento delle vendite è dovuto alla bassa fidelizzazione dei consumatori, ancora poco fiduciosi della resistenza dei pieghevoli, e dai prezzi troppo alti, con molti che continuano a preferire top di gamma tradizionali.

Le vendite di pieghevoli stanno rallentando: quali brand ne hanno venduti di più nel 2024

vendite smartphone pieghevoli mondo 2023 2024

TrendForce riporta che Samsung è ancora leader del mercato degli smartphone pieghevoli, seppur il suo monopolio stia progressivamente diminuendo. Rispetto all’80% raggiunto nel 2022, è scesa al 66,4% nel 2023, con una quota di mercato destinata a scendere al 60,4% nel 2024 secondo le previsioni degli analisti. Al contrario, Huawei è destinata a crescere: dopo aver raggiunto l’11,9% nel 2023, l’anno in corso potrebbe concludersi con il 19,8% del mercato globale.

La sua crescita dovrebbe avvenire ai danni di OPPO e vivo, che anche secondo TrendForce avrebbero deciso di ridurre la produzione di modelli foldable, annullando il lancio dei rispettivi flip phone e concentrandosi sui modelli più premium con form factor smartphone/tablet. Non a caso, l’azienda ha recentemente lanciato il nuovo Huawei Pocket 2, il suo primo flip phone con Kirin 5G, e si prevede che il 2024 sancirà il debutto dei primi pieghevoli a conchiglia targati Xiaomi e Honor.

Le previsioni dicono che nel 2024 sono previste 17,7 milioni di unità, il ché segnerebbe una crescita annua del +11%, con i pieghevoli che arriverebbero all’1,5% del mercato generale. Come fa presente TrendForce, per abbassare i prezzi di vendita sarà necessario che scendano quelli produttivi, con una standardizzazione di componenti come le cerniere e i vetri protettivi UTG, potrebbe aiutare l’ascesa di produttori cinesi come BOE, che recentemente ha superato Samsung nella vendita di pannelli pieghevoli grazie anche ai suoi costi più bassi.

In tutto ciò, il vero boom del mercato pieghevole dovrebbe avvenire con il lancio del primo iPhone pieghevole, anche se Apple si sta dimostrando piuttosto cauta a causa dei problemi riscontrati.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Amazon ha annunciato le date del Prime Day 2024 (16 e 17 luglio): scopri tutti i dettagli dell'evento più atteso dell'anno e come seguire con noi le offerte in tempo reale (per non perdere nemmeno un'occasione)!