Realme GT 3 avrà lo Snapdragon 8+ Gen 1, ma sarà meno potente

Realme GT 3

Tra i protagonisti del MWC 2023 ci sarà Realme GT 3, il primo dispositivo top del brand per il mercato occidentale. Lo smartphone è stato già protagonista di conferme ed indiscrezioni ed ora andiamo a scoprire qualcosa in più in merito al processore che troveremo a bordo grazie ai primi benchmark.

Realme GT 3 avvistato su Geekbech con lo Snapdragon 8+ Gen 1

Realme GT 3 ricarica rapida 240W video

Per quanto riguarda le caratteristiche del prossimo Realme GT 3, in realtà sappiamo molto più di quanto rivelato. Il dispositivo sembrerebbe essere un rebrand del modello GT Neo 5 lanciato in Cina e lo provano la presenza del particolare LED posteriore e del supporto alla ricarica rapida da 240W, la più potente al mondo.

Lo smartphone è dotato di una porzione di scocca trasparente che lascia intravedere la dicitura Snapadragon 8+ Gen 1. Sappiamo bene quale chipset avrà dalla sua, eppure i primi benchmark su Geekbench riescono comunque a darci qualche dritta.

Realme GT 3

Per prima cosa avremo anche in occidente la maxi versione da 16 GB di RAM, il software sarà – ovviamente – Android 13; per quanto riguarda lo Snapdragon 8+, si tratterà di una versione depotenziata con una frequenza massima fino a 3.0 GHz. Non è la prima volta che ci troviamo alle prese con questa soluzione ma l’abbiamo vista in azione già con OPPO Reno Pro+ e Honor 80 Pro.

Realme
Realme GT Neo 5

In realtà, scavando nel sito ufficiale cinese è possibile notare che anche il gemello GT Neo 5 monta la stessa soluzione. In realtà lo Snapdragon 8+ Gen 1 dovrebbe avere dalla sua un core principale Cortex-X2 a 3.2 GHz ma nelle versioni viste finora la frequenza massima è stata abbassata.

Comunque, come abbiamo potuto constatare anche in altri casi, le performance restano eccellenti; probabilmente la scelta di depotenziare il chipset riguarda la gestione energetica.

Tornando a Realme GT 3, ricordiamo che l’evento di lancio è fissato per il 28 febbraio: se volete saperne di più date un’occhiata al nostro approfondimento dedicato al flagship.

⭐️ Amazon ha annunciato le date del Prime Day 2024 (16 e 17 luglio): scopri tutti i dettagli dell'evento più atteso dell'anno e come seguire con noi le offerte in tempo reale (per non perdere nemmeno un'occasione)!