Xiaomi 13 e 13 Pro: il display avrà cornici ridotte al minimo

xiaomi 13 pro display

Come i suoi predecessori, anche Xiaomi 13 e 13 Pro dovrebbero continuare a puntare molto sulla qualità del display. Anche perché sappiamo bene che lo schermo può essere uno dei punti di forza (o di debolezza) per constatare la qualità di uno smartphone. Ed è da qualche anno, in particolare dalla serie Mi 11, che Xiaomi ha deciso di alzare l’asticella quando si parla di prestazioni visive dei propri top di gamma. Lo si può notare dalla quantità di recensioni entusiastiche ricevute anche da DisplayMate, noto portale di valutazione degli schermi di smartphone e non.

Aggiornamento 24/10: nuovo leak per Xiaomi 13 e 13 Pro e si torna a parlare di display, tra cornici e produttori. Trovate tutti i dettagli a fine articolo.

Xiaomi 13 Pro avrà uno schermo ancora più pregiato, colorato e meno nocivo per gli occhi

Nonostante gli ottimi risultati raggiunti con la serie Mi 11, Xiaomi 12 e 12 Pro non hanno altrettanto entusiasmato, come dimostrano i risultati su DxOMark. Ricordiamo che il modello Pro può vantare un pannello Samsung E5, cioè uno schermo curvo 10-bit Quad HD+ con tecnologia di refresh rate dinamico LTPO 2.0.

Secondo recenti indiscrezioni, con Xiaomi 13 Pro avverrà il debutto dell’inedito schermo di nuova generazione Samsung E6. La compagnia sud asiatica non l’ha ancora annunciato, ma stando alle informazioni trapelate lo schermo si doterà di nuove tecnologie. A partire dal suo essere uno schermo a 12-bit: rispetto ai 10-bit con 1,07 miliardi di colori, i 12-bit significano 68,7 miliardi di colori per il supporto HDR e Dolby Vision. Inoltre, si parla di un nuovo substrato per l’emettitore di luce, garantendo un minore affaticamento dell’occhio riducendo le luci blu.

xiaomi 13 pro

Cornici più ottimizzate | Aggiornamento 08/07

Basta cornici asimmetriche: questo è quanto traspare dall’ultimo leak fatto trapelare su Twitter dall’insider Ice Universe. Egli parla di quattro cornici tutte uguali, sulla scia di quanto visto con la più recente serie Samsung Galaxy S22.

Per il momento non conosciamo ancora diagonale e risoluzione dello schermo di Xiaomi 13 Pro, ma quasi certamente dovrebbe essere mantenuta la curvatura ai lati e la selfie camera punch-hole. Schermo a parte, i rumors parlano della serie Xiaomi 13 come una delle prime ad arrivare con il futuro Snapdragon 8 Gen 2, che sappiamo dovrebbe avere un processore unico nel settore. Ci aspettiamo anche grandi novità per la fotocamera, vista la collaborazione con Leica e che vedremo al via con Xiaomi 12 Ultra e 12S/12S Pro.

Se si mettono a confronto due smartphone come Samsung Galaxy S22 e Xiaomi 12, si può notare come Samsung abbia preferito un approccio in stile Apple, optando per cornici più evidenti ma simmetriche. Al contrario, Xiaomi ha preferito un pannello curvo con cornici non propriamente armoniose nelle forme. Questo trend dovrebbe cambiare con Xiaomi 13, anche se attendiamo delle immagini per capire meglio come si evolverà.

samsung galaxy s22 xiaomi 12

Differenze fra modelli | Aggiornamento 31/08

Un nuovo leak, sempre da parte di Digital Chat Station, ci permette di capire come cambierà lo schermo fra Xiaomi 13 e 13 Pro e quali saranno le differenze fra i due. Sul modello base dovremmo trovare uno schermo piatto 2.5D da 6,36″ Full HD+, mentre quello Pro avrebbe un schermo curvo su tutti e 4 i lati da 6,7″ 2K con tecnologia LTPO, in entrambi i casi con foro punch-hole centrale e refresh rate a 120 Hz. Anche in questo caso, il leaker rimarca come il nuovo processo di assemblaggio COP (Chip-on-Plastic) permetterà l’adozione di cornici più sottili. Da questi dati si evince che il modello base Xiaomi 13 avrebbe uno schermo più grande, e quindi dimensioni maggiorate, del suo predecessore da 6,28″.

Xiaomi 13 e 13 Pro: il display tra cornici esigue e vari produttori | Aggiornamento 24/10

Dopo qualche tempo si torna a parlare dei display della serie Xiaomi 13 e 13 Pro. Da un leak di Digital Chat Station infatti, abbiamo informazioni più dettagliate su come e chi li produrrà. Per il primo punto, non era una novità assoluta che le cornici fossero sottili, ma stavolta sappiamo che saranno ancora più esigue rispetto alla serie precedente, che pure denotava contorni abbastanza risicati. Ma ciò che ci dà maggiore coscienza dei pannelli della serie sono i produttori.

Per il modello base, Xiaomi dovrebbe optare per uno tra CSOT e BOE (molto probabile la seconda visto che potrebbe avere risoluzione 1.5K), mentre per il Pro ci sarebbe l’AMOLED E6 di Samsung. Questo apre a vari accorgimenti come il PWM ad alta frequenza per entrambi, tra i 2.160 Hz e i 1.440 Hz. Insomma, una serie pronta a fare la differenza sul mercato, visto che non si risparmierà praticamente in nulla.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.