Nonostante la serie vivo X50 sia stata presentata pochi mesi fa, i nuovi X60 e X60 Pro sono ufficialmente arrivati sul mercato, con l’annuncio ufficiale di un X60 Pro+ che vedremo in seguito. Ma cosa cambia quindi nelle specifiche e nel prezzo dei nuovi vivo X60 e X60 Pro?
Aggiornamento 24/05: vivo completa la gamma X60 con la versione base dotata ora di display curvo. Trovate tutti i dettagli in fondo all’articolo.
Indice
Togglevivo X60 e X60 Pro: tutto quello che c’è da sapere
Design e display
Fin dalle prime immagini raccolte in merito, avevamo notizia del design e del display di vivo X60 e X60 Pro, che si conferma curvo nella versione Pro e diventa curvo nella versione standard. Per il design, il retro non è affatto dissimile da quello dei modelli della line up di X50, con camera bumper laterale ed un frame molto sottile con spessore di appena 7.36 mm. Per la scocca abbiamo un interessante trattamento di satinatura cangiante che rende un effetto ottimo molto originale.
Se sul davanti non vediamo grandi novità nel panorama mobile, per quanto riguarda il retro, vivo ripropone la sua Gimbal Camera, con un modulo rettangolare caratterizzato da un sensore principale che domina il riquadro.
Spostandoci sul lato tecnico, entrambi i modelli hanno una diagonale di 6.56″AMOLED con risoluzione Full HD+. Il refresh rate si porta a 120 Hz, mentre per il campionamento del tocco abbiamo un rate a 240 Hz per entrambi. Rispetto alla selfie camera punch-hole laterale, sui nuovi vivo X60 c’è una punch-hole centrale. Una soluzione quindi di grande qualità per entrambi gli smartphone, che davvero non hanno rinunce in alcun senso, rispetto alle premesse e alla gamma precedente.
Hardware e software
Inizialmente si vociferava che vivo X60 montasse le ultime soluzioni Qualcomm ma in realtà vivo stessa ha confermato tramite un teaser ufficiale l’implementazione della piattaforma Samsung Exynos 1080, soluzione con processo produttivo FinFET EUV a 5 nm e dotata di un processore Cortex-A78 fino a 2.8 GHz, con migliorie tecniche pari al +25% e punteggi Antutu attorno ai 700.000 punti. In base a quanto riportato dalla compagnia cinese, il chipset offre prestazioni aumentate del 14%, con miglioramenti del 30% in termini di autonomia (rispetto ad una soluzione LPP a 8 nm).
Per quanto riguarda invece il comparto memorie, abbiamo X60 con configurazione da 8/12 GB e storage 128/256 GB, mentre per quanto riguarda X60 Pro, esiste una sola variante con 12/256 GB segno che per la variante top non si bada a potenza. La memoria flash è con tecnologia UFS 3.1 per entrambi ed entrambi si avvalgono di una potente tecnologia di fusione della memoria RAM che permette di ottenere prestazioni come se avessero 3 GB di RAM in più rispetto alla configurazione di default.
Passando invece alla batteria, molto particolare la scelta di vivo di inserire 4300 mAh per X60 e 4200 mAh per X60 Pro, ma possiamo comprendere come probabilmente il secondo abbia in realtà un’ottimizzazione hardware e software migliorata rispetto al fratello minore. Entrambi supportano la ricarica rapida da 33 W.