Samsung Exynos 1080 ufficiale: nuovo chipset a 5nm, più potente di uno Snap 865

samsung exynos 1080

Dopo tanti rumor e vari leak, Samsung Exynos 1080 finalmente è ufficiale. Abbiamo atteso davvero con trepidazione l’uscita di questo nuovo chipset, che di fatto supera in termini di prestazioni anche soluzioni molto recenti. Ovviamente, però, si tratta sempre di dati che ancora non possono avere un gran riscontro. Attendiamo, infatti, che tale componente venga montata su alcuni dei prossimi device in arrivo sul mercato, come vivo X60.

Exynos 1080 integra i core ARM Cortex-A78 da 2,8GHz

samsung exynos 2100

Andando ad analizzare più in dettaglio tutte le varie specifiche del nuovo Samsung Exynos 1080, notiamo la presenza di core ARM Cortex-A78 da 2,8GHz, coadiuvati dalla presenza dei più classici core ARM Cortex-A55. Si tratta, quindi, di un SoC particolarmente potente, realizzato con processo produttivo FinFET EUV a 5nm per garantire il massimo delle performance. Rispetto alla generazione passata, dunque, questo chipset è due volte più potente, riuscendo a battere nei benchmark anche il più celebre Snapdragon 865.

LEGGI ANCHE:
Samsung Galaxy S21 Ultra non sarà il primo Quad HD+ a 144 Hz

Exynos 1080 è dotato di NPU e DSP ad alte prestazioni e dispone di una soluzione AI integrata per eseguire oggetti precisi e veloci in applicazioni come quelle dedicate ai VR. Grazie a tale prodotto, poi, sarà possibile sfruttare display ad elevate prestazioni, con un refresh rate pari a 144Hz. Anche a livello fotografico, inoltre, ci sono novità: il nuovo Exynos è in grado di supportare i 200MP, garantendo la gestione di ben sei diversi sensori. Qui, poi, troviamo il supporto alle memorie RAM LPDDR5, al Wi-Fi 6, il Bluetooth 5.2 e, ovviamente, la connettività 5G.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.