MIUI 12.5 ufficiale: tutte le novità, data e modelli che la riceveranno

xiaomi miui 12.5

Dopo la mancata compatibilità della MIUI 12 con questi modelli di smartphone Xiaomi, ecco una notizia più rinfrancante: sta arrivando la MIUI 12.5. La novità è stata annunciata contestualmente alla nuova versione della MIUI 12 Beta, comunicando all’utenza che il beta testing sarà interrotto. Questo per un certo periodo di tempo, consentendo così agli sviluppatori di focalizzarsi sullo sviluppo della nuova versione della UI proprietaria. Oltre ad ottimizzazioni varie, vediamo quali sono le novità che sono state presentate e quelle attese dalla community.

LEGGI ANCHE:
MIUI 12: tutti i bug sugli smartphone Xiaomi, Redmi e POCO

Xiaomi annuncia l’arrivo della MIUI 12.5: ecco cosa cambierà per gli smartphone compatibili

Aumentano le prestazioni

La nuova MIUI 12.5 è stata programmata con in mente un allocamento specifico dell’hardware per determinate funzionalità. La CPU contenuta nei SoC su smartphone avrà delle priorità pre-impostate, come nel caso dello spazio allocato per la gestione delle gestures full screen. Rispetto alla MIUI 12, dove la computazione era affidata ad un single-core, adesso viene sfruttato il multi-core dei processori per aumentare le performance.

Il lavoro di riscrittura della UI di sistema garantisce un utilizzo della memoria ridotto del 20%, pur offrendo animazioni migliori. Allo stesso tempo, le app di sistema in background occupano il 35% in meno ed i consumi calano del 25% (quelli dei Super Wallpaper del 40%.

Nuove effetti visivi, sonori e tattili

Grazie alle prestazioni migliorate, nella MIUI 12.5 sono state rilavorate le animazioni, con una maggiore coerenza con la UI generale ed una fluidità avanzata.

Xiaomi ha rivisto anche la gestione dei movimenti grafici, scalandola in base alle specifiche dello smartphone su cui gira la MIUI 12.5. In termini di fluidità, i top di gamma potranno così sfruttare la propria potenza per godere di effetti visivi migliori.

xiaomi miui 12.5

Nella MIUI 12.5 sono stati introdotti anche nuovi effetti sonori, per suonerie, notifiche ed effetti di sistema, ispirati al mondo della natura. Xiaomi si è affiancata ad addetti per la registrazione sonora in giro per il mondo, dalle praterie africane alle foreste sudamericane.

xiaomi miui 12.5

Forte di un miglioramento progressivo del motorino della vibrazione Mi Haptic sui propri smartphone, Xiaomi ha migliorato anche il feedback tattile. È stata integrata una nuova libreria di effetti di vibrazione per quando ci si muove all’interno di UI ed app di sistema.

Sempre meno bloatware

Xiaomi vuole rendere la MIUI sempre più vicina ad iOS, ma non in termini grafici, bensì qualitativi. Rispetto alla controparte di competitor quali Huawei, OPPO, Vivo e Meizu, la MIUI 12.5 conta solamente 9 app pre-installate che non possono essere disinstallate. Queste comprendono le app basilari per uno smartphone: Telefono, Messaggi, Browser, Mi Store, Impostazioni, Fotocamera, Galleria, Sveglia e Sicurezza. Ricordiamo che in Europa alcune di queste app (come Telefono e Messaggi) verranno sostituite dalla controparte Google.

xiaomi miui 12.5

Nuovi Super Wallpaper

In occasione del lancio di Xiaomi Mi 11, sono stati presentati due nuovi Super Wallpaper, sfondi dinamici che collegano dinamicamente lock screen ed home. Snovy Mountain ha come protagonista una vetta di montagna, con effetto di illuminazione dinamica che segue il ciclo giornaliero. Geometry include un insieme di forme geometriche in movimento.

Potete già trovarli in download nel nostro articolo dedicato.

Miglioramento della privacy

Una delle novità più interessanti della MIUI 12.5 riguarda un innalzamento della sicurezza e della privacy. Questo grazie ad un camuffamento del GPS, impedendo alle app di sapere la posizione precisa in cui ci troviamo. Così facendo, il risultato sarà un’area circolare che segnerà la zona di localizzazione, anziché il punto preciso. Sarà possibile scegliere quali app escludere dal blocco, come nel caso della navigazione satellitare mediante Google Maps e simili. Nella schermata Get location info saranno disponibili le opzioni Nega, Segnala, Mentre si usa l’app e Sempre.

Xiaomi ha aumentato il grado di protezione anche per la Clipboard, così come il sistema di meccanismo “sandbox” che protegge foto e informazioni privati all’interno del sistema. Il browser è adesso in grado di bloccare il download da pagine web sospette ed il tracciamento del proprio utilizzo.

xiaomi miui 12.5

MIUI+ è la nuova modalità simil-Desktop

Inizialmente introdotta sotto forma di Screen Combo con alcune versioni della MIUI 12 Beta, con la MIUI 12.5 è stata introdotta MIUI+. È la feature più simile alla tanto agognata modalità Desktop, anche se in realtà è una sincronia via wireless fra smartphone e notebook Xiaomi. Una volta attiva, si avrà un mirroring dello schermo dello smartphone su quello del PC, potendolo gestire tramite mouse e tastiera.

Novità per l’app Note

L’app Note è stata rivisitata con la MIUI 12.5, con una struttura più organizzata, scrittura facilitata, drag and drop, mappe concettuali, nuovi pennelli, ottimizzazioni per il disegno manuale, grafici e linee di connessione ed altro ancora.

xiaomi miui 12.5

Novità non annunciate ma in arrivo/previste

Nuovo centro delle notifiche

La rinnovata visualizzazione delle notifiche integrata nativamente da Android 11 dovrebbe essere introdotta con la MIUI 12.5. Ve ne parliamo più nel dettaglio in questo articolo.

xiaomi miui 12.5

Schermata delle app recenti

Con la MIUI 12.5 dovrebbe essere aggiunta la personalizzazione della schermata dove vediamo le ultime app recenti che sono state eseguite. L’anteprima delle app sarà possibile disporla sia in senso verticale che riportarla alla visualizzazione orizzontale che avevamo sulle precedenti versioni della UI.

xiaomi miui 12.5

Nuovo menu del tasto Power

Inizialmente sembrava essere un fake, ma poi Xiaomi ha veramente cambiato il menu che compare quando si preme il tasto d’accensione. La rinnovata schermata di spegnimento dovrebbe essere incluso nella MIUI 12.5, con uno slider che permetterà di scegliere fra spegnimento e riavvio.

Nuovi controlli audio

Nella MIUI 12.5 dovrebbero essere rinnovata la UI per il controllo del volume, con nuove animazioni per la sua gestione. Sotto alla barra principale vediamo i tasti dedicati per l’attivazione di Suoneria e modalità Non Disturbare. Cliccando sui tre pallini, spostati dal basso all’alto, si accede ai controlli avanzati, i quali rimangono invariati nelle funzionalità ma cambiando nell’aspetto.

Novità anche per la fotocamera

Con la MIUI 12.5 è previsto un redesign dell’app fotografica degli smartphone Xiaomi. Dovrebbe essere inclusa una visualizzazione grafica delle modalità a disposizione, dando modo all’utente di capire meglio quali funzionalità foto e video impostare.

Conversazione foto in PDF

All’interno della Galleria nella MIUI 12.5 sarà aggiunta la possibilità di convertire rapidamente le immagini contenuto in file PDF. Basterà prendere l’immagine desiderata e, dalla voce “Aggiungi ad album“, selezionare l’opzione “Crea PDF“.

xiaomi miui 12.5

Nuova interfaccia Cleaner

L’interfaccia della schermata Cleaner dovrebbe essere rinnovata con l’approdo della MIUI 12.5.

xiaomi miui 12 beta

Altre novità della MIUI 12.5

Prendendo in esgame le altre indiscrezioni, le novità della MIUI 12.5 includerebbero altre novità per gli smartphone Xiaomi. Si parla di nuove animazioni per lo sblocco con l’impronta digitale, nuove icone, notifiche Bubble di Android 11, modalità Super Resolution per la fotocamera, controlli vocali e nuova UI per la scansione QR.

Changelog completo

  • Sistema
    • La risposta ai gesti è ora istantanea
    • Con una potenza di rendering 20 volte superiore, ora ci sono pochi limiti a ciò che puoi vedere sullo schermo.
    • Con le regolazioni personalizzate in base al modello di dispositivo, qualsiasi telefono diventa più veloce dopo l’aggiornamento.
    • MIUI diventa più leggera, veloce e durevole.
  • Animazioni di sistema
    • Un nuovo framework di animazione rende il movimento in modo più realistico.
    • Il nuovo design della UI è incentrato sulla visualizzazione e sull’interazione realistica con il dispositivo.
  • Suoni di sistema
    • Nature mix è un nuovo modo entusiasmante di creare il proprio sistema audio di notifica.
    • Centinaia di suoni di sistema che rappresentano animali di tutto il mondo.
    • Suoni del sistema stereo.
  • Super Wallpapers
    • Super Wallpaper del Monte Siguniang.
  • Protezione della privacy
    • Ora puoi vedere quali app accedono ai tuoi appunti e controllarne l’accesso.
    • L’utilizzo della posizione approssimativa aggiunge punti alla protezione della privacy.
    • Puoi gestire le autorizzazioni sensibili e il comportamento delle app correlate in modo indipendente.
    • Viene monitorato anche il comportamento delle pagine web, il che ti aiuta a bloccare azioni indesiderate e dannose.
    • Sta a te decidere chi e quando monitorare il tuo comportamento online.
    • Tutte le app ora vengono fornite con una dichiarazione di sicurezza di GetApps.
    • Scanner dei rischi della privacy.
    • Controlla quali app accedono ed eliminano elementi dalla tua Galleria.
    • Una panoramica completa di tutte le autorizzazioni sensibili.
    • Riceverai una notifica ogni volta che vengono utilizzate autorizzazioni ad alto rischio e potrai bloccare le azioni corrispondenti.
    • Una nuovissima pagina sulla protezione della privacy.
  • Note
    • Componi mappe mentali con strutture complesse.
    • Nuovi strumenti per scarabocchiare e disegnare.
    • Tieni premuto uno schizzo per regolare automaticamente i tratti.
    • Una scorciatoia gestuale ora ti consente di creare note, attività ed estratti ovunque.
    • Gli estratti salvano testi, URL e immagini in Note con pochi semplici tocchi.
    • I layout dinamici portano la tipografia in Note a un nuovo livello.
    • Note completamente nuove.
  • MIUI+
    • Puoi combinare il telefono e il computer in un’unica postazione di lavoro.
    • Puoi visualizzare le notifiche MIUI e aprire le app del telefono sul tuo computer.
    • Le app dal telefono possono essere trasferite al computer.
    • Gli elementi copiati su un telefono ora possono essere incollati sul computer e viceversa.
    • Le foto e gli screenshot da un dispositivo mobile possono essere utilizzati immediatamente su un computer.
    • Le pagine Web possono essere trasferite senza problemi da un dispositivo a un altro.
    • Puoi trasferire file sul tuo dispositivo mobile utilizzando il pannello “MIUI +” del tuo computer.
    • Nuovo “File Manager” e “Note” per computer.
  • Finestre mobili 
    • I messenger istantanei ora supportano le finestre mobili.
    • Le finestre mobili possono essere rapidamente sostituite con versioni a schermo intero delle app.
    • Le flashcard delle app mostrano le informazioni chiave quando le app vengono visualizzate come finestre mobili.
    • Ulteriori informazioni sulle nuove funzioni in “Funzioni speciali”.
  • Xiaomi Health
    • Ora puoi misurare la tua frequenza cardiaca utilizzando la fotocamera.
    • Inizia a registrare manualmente gli allenamenti di corsa, camminata e ciclismo e goditi molte lezioni di allenamento online.
    • Il riconoscimento automatico dell’allenamento è ora molto più preciso.
  • Home screen
    • Animazione “Ripples” per il download delle app.
    • Animazione “Burst” per la disinstallazione delle app.
    • Nuovo design per le cartelle delle app.
    • Un layout verticale per Recenti.
  • Casting
    • Il rapporto di aspetto viene regolato automaticamente sul monitor esterno durante la trasmissione.
    • L’audio dell’app che viene trasmesso in una finestra mobile è separato dall’altro audio.
  • Xiaomi Cloud
    • Il gestore delle password ti consente di memorizzare le password nel cloud.
    • Puoi condividere la posizione del dispositivo con altre persone nel tuo gruppo di condivisione familiare.
    • Le informazioni sulla posizione possono essere registrate automaticamente prima che il dispositivo si spenga.
    • Converti immagini in PDF.
  • Mi Carrier
    • Ora puoi gestire più schede SIM.
  • IME
    • Un modo più conveniente per spostare un cursore utilizzando la barra di scorrimento.
    • I pulsanti funzione supportano il passaggio tra le lingue e le tastiere.
    • È possibile tenere premuti i pulsanti di funzione per accedere a più funzioni.
    • Temi personalizzati per tastiere.
  • Temi
    • Opzioni di regolazione peso dei font di terze parti.
    • Funzionalità di personalizzazione per sfondi di sistema, animazioni e suoni.
  • Browser
    • Personalizzazione dello sfondo nella modalità Lite.
    • Modalità Incognito ridisegnata.
    • Le pagine si caricano molto più velocemente ora.
  • Mi Family
    • Ora puoi gestire più schede SIM.
    • Centro di controllo del dispositivo rinnovato.
  • Ricerca
    • I risultati della ricerca locale vengono ora ordinati automaticamente.
    • Design tutto nuovo.

Quando arriva la MIUI 12.5 e quali modelli saranno aggiornati?

Xiaomi rilascerà l’aggiornamento della MIUI 12.5 prima sotto forma di Beta e poi Stabile. La roadmap si compone di tre fasi principali di rilascio. Si parte dalla China Closed Beta, a sua volta composta da due fasi: la prima è già iniziata, la seconda da metà/fine gennaio.

  • Prima fase
    • Xiaomi
      • Mi 11, Mi 10, Mi 10 Pro, Mi 10 Ultra, Mi 10 Youth Edition, Mi 9, Mi 9 SE, Mi CC9e, Mi CC9 Pro
    • Redmi
      • K30 4G, K30 5G, K30i, K30 Pro, K30 Ultra, K30S, K20, K20 Pro, Note 9 5G, Note 7, Note 7 Pro, 10X 5G, 10X Pro
  • Seconda fase
    • Xiaomi
      • Mi 9 Pro 5G, Mi CC9, Mi CC9 Meitu Edition
    • Redmi
      • Note 9 4G, Note 9 Pro 5G, Note 8, Note 8 Pro

A mesi di distanza, Xiaomi ha annunciato che saranno aggiornati anche i seguenti modelli: Mi 8, Mi 8 Explorer, Mi MIX 3 e Mi MIX 2S.

Nel frattempo, è stato avviato il programma MIUI 12.5 Beta: nell’articolo dedicato trovate tutti i modelli compatibili finora pubblicati ed il link al download. Alla Closed Beta seguirà la China Weekly Beta, a partire da metà/fine gennaio. Infine, le prima China Stable inizieranno a diffondersi da fine aprile 2021 e saranno per Mi 11, Mi 10, Mi 10 Pro e Mi 10 Ultra.

… e la MIUI 13?

Ci teniamo a ricordarvi che il rilascio della MIUI 13 è ancora lontano nel tempo. Per quanto se ne sia già vociferato in più occasioni, la prevista data di rilascio la vede pubblica fra diversi mesi. Ma se foste comunque curiosi di saperne di più, vi ricordiamo che abbiamo parlato delle sue novità e degli smartphone che dovrebbero riceverla.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.