MIUI 13: i moderatori Xiaomi svelano la data di presentazione

xiaomi miui 13
ECOVACS

Da quando Xiaomi ne ha parlato pubblicamente, sono comparsi i primi rumors sul futuro che sarà rappresentato dalla MIUI 13. In occasione dell'ultimo Confession Time, gli sviluppatori della compagnia hanno dato le prime dichiarazioni ufficiali sulla prossima versione della UI. Inutile dire che per il momento non si sono scuciti molto, essendo ancora una UI in fase di sviluppo e lontana dall'essere completata. A questo punto, quindi, viene spontaneo da chiedersi: ma quando sarà annunciata?

Aggiornamento 20/11: dopo varie indiscrezioni, i moderatori Xiaomi parlano del periodo di presentazione della MIUI 13. Ve ne parliamo a fine articolo.

LEGGI ANCHE:
MIUI 12 e 11: tutti i bug sugli smartphone Xiaomi, Redmi e POCO

Xiaomi e MIUI 13: quando dovrebbe arrivare il prossimo aggiornamento?

xiaomi miui 13

Salvo sorprese inaspettate, Xiaomi presenterà ufficialmente la MIUI 13 nel corso del 2021. E fino a qua nulla di insospettabile, dato che mancano pochi mesi alla fine del 2020, la diffusione MIUI 12 è ancora in fase di ultimazione e nel mentre dovrebbe uscire anche la MIUI 12.1. Ma nulla ci vieta di fare un po' di voli pindarici sulla finestra temporale della MIUI 13, basandoci su quanto avvenuto con le release precedenti. Ecco in che mesi furono presentate al pubblico le scorse edizioni della MIUI:

  • V1: agosto 2010
  • V2: ???
  • V3: aprile 2011
  • V4: luglio 2012
  • V5: marzo 2013
  • V6: agosto 2014
  • V7: agosto 2015
  • V8: giugno 2016
  • V9: agosto 2017
  • V10: giugno 2018
  • V11: ottobre 2019
  • V12: aprile 2020

Sin dalle prime edizioni della MIUI, Xiaomi ha solitamente annunciato la nuova versione negli stessi periodi dell'anno. L'unica differenza l'abbiamo avuto con la MIUI 11, per motivi non ben specificati. Accantonando questo dettaglio, è legittimo ipotizzare che la presentazione della MIUI 13 avverrà in primavera/estate 2021. Tuttavia, dato che probabilmente si baserà sull'ultimo Android 11, è possibile che lo sviluppo acceleri, dato che da Android 10 gli aggiornamenti di Google sono divenuti più facili da essere implementati.

Al contempo, è probabile che Xiaomi mantenga comunque la stessa tabella di marcia del passato, lasciando tempo ad utenti e sviluppatori di utilizzare l'attuale MIUI 12. Anche perché la MIUI si discosta da Android, avendo dalla sua numerose personalizzazione grafiche e funzionali, pertanto richiede sempre un certo periodo di testing.

Aggiornamento 30/10

Oggi Xiaomi ha annunciato che la Mi Developer Conference 2020 avrà inizio il prossimo 5 novembre e durerà fino al 7 novembre. E secondo le speculazioni questa potrebbe essere la prima occasione in cui l'azienda potrebbe iniziare a parlare più nel dettaglio della MIUI 13. Si vocifera che la nuova UI potenzierà le features AI in stile Google Duplex, mentre in questo articolo trovate la lista dei modelli che saranno aggiornati.

Aggiornamento 20/11

In realtà alla Mi Developer Conference non si è minimamente parlato di MIUI 13, con Xiaomi che si è preferita concentrare su argomenti quali fotocamere e intelligenza artificiale XiaoAI. Adesso che ce lo siamo lasciati alle spalle, torniamo a parlare della futura UI con parole rilevanti da parte degli stessi moderatori del forum ufficiale. Un “super moderator” (quindi una persona di spicco nell'ambiente) afferma che la MIUI13 sarà presentata nel Q2 2021. Questa fascia temporale è in linea con quanto pronosticato, perciò non resta che attendere una data più specifica.

⭐️ Scopri il Calendario dell'Avvento di GizChina con 25 super offerte da svelare ogni giorno fino a Natale .