Huawei Mate 10: tutto quello che c’è da sapere, fra foto, video e leaks vari

huawei mate 10 pro
Huawei Mate 10 e Mate 10 Pro

Soltanto 24 ore ci separano dalla presentazione ufficiale del tanto atteso Huawei Mate 10. E non sarà il solo, dato che anche Huawei Mate 10 Pro farà il suo debutto ufficiale, assieme alla variante Porsche Design. Per non dimenticarci di Huawei Mate 10 Lite, il quale, però, è già stato lanciato in altri paesi sotto altri monicker.

In questo articolo vogliamo fare il punto della situazione, visti i numerosissimi leaks delle ultime ore, alcuni dei quali hanno fatto luce su alcuni punti finora non molto chiari. Fra foto, video e rumors, ecco quale sarà la scheda tecnica ed il prezzo dei suddetti smartphone.

huawei-mate-10-banner-logo

Huawei Mate 10 Lite: display 18:9 e quad camera nella fascia media

Come anticipato, del Huawei Mate 10 Lite, nome in codice “Rhone“, sappiamo pressoché tutto. Infatti, in queste scorse settimane l’azienda ha lanciato ben 3 modelli equivalenti fra loro. Stiamo parlando di Huawei Maimang 6, Nova 2i ed Honor 9i e per certi versi anche Honor 7X. E tutti anticipano quello che sarà Mate 10 Lite, ovvero il primo Huawei di fascia mid-range sul mercato europeo ad avere un display in 18:9.

Ecco quindi che, in dimensioni di 156.2 x 75.2 x 7.5 mm ed un peso di circa 164 g, troveremo un display LCD da 5.9 pollici Full HD+ 2160 x 1080 pixel con densità di 409 PPI, vetro 2.5D ed una screen-to-body ratio dell’83%. Visto il design simil full screen, il lettore d’impronte sarà nuovamente posizionato sul retro. Un altra novità sarà la presenza di quattro fotocamere, di cui quella posteriore da 16 + 2 mega-pixel con apertura f/2.2. Quella sul fronte, invece, sarà da 13 + 2 mega-pixel, con apertura f/2.0, ed in entrambi i casi il secondo sensore servirà per realizzare effetti bokeh.

Huawei Mate 10 Lite foto

Non ci saranno invece grosse sorprese lato hardware, con la presenza del Kirin 659 già visto su Nova 2. Parliamo di un SoC prodotto a 16 nm, con processore octa-core Cortex-A53 fino a 2.36 GHz. La parte grafica, quindi, sarà affidata alla GPU ARM Mali-T830 MP2, la stessa di P9 Lite. Lato memorie troveremo 4 GB di RAM LPDDR3-933 dual channel, oltre a 64 GB di memoria interna espandibile tramite microSD fino a 256 GB. Il software sarà basato su Android 8.0 Oreo con interfaccia EMUI 5.1 e non mancherà una batteria da 3340 mAh.

Huawei Mate 10 Lite – Prezzo e data di uscita

Huawei Mate 10 sarà disponibile nelle colorazione Obsidian Black, Streamer Gold ed Aurora Blue ad un prezzo di 379 euro. Le vendite partiranno per metà novembre. Si parla anche di una possibile variante da 32 GB ad un prezzo di 349 euro, ma non è certo se sarà effettivamente proposta.

Huawei Mate 10, il flagship di nuova generazione

Ma passiamo a Huawei Mate 10, ovvero il primo dei top di gamma in arrivo. Paradossalmente qua vedremo un passo indietro, visto che avremo un display in 16:9, con un pannello LCD da 5.88 pollici con risoluzione incerta ma probabilmente Full HD. Il tutto in dimensioni di 150.2 x 77.5 x 8.23 mm e con un sensore ID frontale.

La grossa novità sarà l’implementazione del Kirin 970. Presentato ad IFA 2017, realizzato a 10 nm e con 5.5 miliardi di transistor, il SoC include un processore octa-core con due cluster: 4 x 2.4 GHz A73 + 4 x 1.8 GHz A53. Troveremo poi una rinnovata GPU ARM Mali-G72 MP12, coadiuvata da 4 GB di RAM LPDDR4X-1833 dual channel e 64 GB di memoria espandibile tramite microSD fino a 256 GB.

Presente un modem LTE Cat.12 ed una batteria da 4000 mAh con ricarica rapida Supercharge 22.5W. Il software sarà basato su Android 8.0 Oreo con la nuova EMUI 6.0. E potremo sfruttare tutto ciò anche tramite un’apposita dock in stile Samsung DeX, utilizzando Mate 10 come un vero e proprio PC.

huawei mate 10 confezione

Ma il cardine di questo chipset è la HiAI. Si tratta della prima NPU (Neural Processing Unit) integrata in un chipset mobile. Questo modulo si occuperà di ricevere ed elaborare grandi quantità di dati basandosi sulla propria intelligenza artificiale. Ciò garantirà la presenza di numerose funzionalità, anche offline. Fra queste troveremo funzioni come il riconoscimento delle immagini o il riconoscimento vocale in tempo reale.

Ritroveremo la dual camera co-ingegnerizzata con Leica. I sensori saranno da 20 + 12 mega-pixel con apertura f/1.6 e stabilizzazione OIS (forse) su entrambi i sensori. L’autofocus sarà di tipo ibrido, laser + PDAF, ed avremo un doppio flash LED dual tone. Il tutto sarà gestito dal doppio ISP del Kirin 970, oltre che dalla succitata NPU. Frontalmente, invece, avremo un singolo sensore da 8 mega-pixel.

Sempre parlando del comparto multimediale, dovremmo ritrovare il doppio speaker stereo, assieme al supporto di contenuti HDR10 e 4K a 60 fps. Quest’ultimo dato potrebbe svelarci che, oltre ad iPhone 8, anche Mate 10 potrà girare video in questo formato.

Huawei Mate 10 – Prezzo e data di uscita

Il Huawei Mate 10 avrà una scocca in vetro e metallo nelle colorazioni Black, Blue e Brown (nomi non ufficiali) ad un prezzo di 849 euro. Le vendite dovrebbero partire entro fine ottobre.

Huawei Mate 10 Pro sarà il vero top di gamma Huawei

Come previsto, le cose si faranno interessanti con Huawei Mate 10 Pro, il vero top di gamma di fine 2017 per Huawei. Partiamo col dire che il comparto hardware sarà anche qui guidato dal Kirin 970. Tuttavia, un upgrade lo troveremo nel reparto connettività, con il modem LTE Cat.18, in grado di raggiungere fino ad 1.2 Gbps in download e di offrire funzioni come il Dual LTE. Non è chiaro se sarà utilizzato su Mate 10, ma con questa feature potremo navigare in 4G+ sulla SIM principale e fino al 4G anche sulla secondaria.

Ma ovviamente la novità principale sarà il display LCD da 5.99 pollici Quad HD+ 2880 x 1440 pixel. Come per il Lite, anche qua avremo un rapporto in 18:9 ed un design borderless, con conseguente sensore ID spostato sul retro. Anche le memorie saranno maggiorate, con 6 GB di RAM e 64 / 128 GB di memoria interna espandibile.

Huawei Mate 10 Pro colorazioni

Con uno spessore ridotto a 7.5 mm, troveremo anche qua una batteria da 4000 mAh con ricarica SuperCharge. Sarà presente anche la certificazione IP68 contro liquidi e polvere e software Android 8.0 Oreo con EMUI 6.0. Nessuna modifica nemmeno per il comparto fotografico, invariato rispetto a Mate 10. Interessante la combinazione via Bluetooth con la Moleskine Pen+, con cui scrivere su carta e vedere riportate immagini ed appunti sullo smartphone.

Huawei Mate 10 Pro – Prezzo e data di uscita

Si alzano le specifiche e si alza anche il prezzo, visto che Huawei Mate 10 Pro dovrebbe aggirarsi attorno ai 950 euro. Nessuna differenza per quanto riguarda design generale e colorazioni, mentre la vendita dovrebbe partire durante dicembre 2017.

Huawei Mate 10 Porsche Design si farà?

Secondo i rumors di XDA, esisterebbe anche il presunto Huawei Mate 10 Porsche Design. Seppure non si sappia nulla in merito a design e specifiche, supponiamo che sarà praticamente un Mate 10 Pro con materiali più pregiati. Lo smartphone offrirà vari wallpapers fatti ad hoc, così come alcuni dettagli audio e l’animazione d’avvio. Ovviamente ci aspettiamo un prezzo attorno ai 1500 euro se verrà confermata la filosofia del suo predecessore.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.