Huawei Mate 10: ecco le novità della fotocamera in arrivo con la EMUI 6

huawei mate 10

Secondo le varie voci di corridoio, Huawei Mate 10 sarà uno smartphone veramente ricco di novità. A partire dal display, passando per la rinnovata scocca e senza dimenticarci del comparto hardware. Questo sarà rappresentato dal Kirin 970, il cui fulcro sarà legato alla NPU, una parte del chipset dedicata all’utilizzo delle reti neurali. Queste porteranno diverse features, alcune di queste legate alla fotocamera.

Huawei Mate 10: ecco le novità della fotocamera in arrivo con la EMUI 6

Gli indizi su queste nuove funzioni sono stati rintracciati nel firmware di dispositivi Huawei già presenti sul mercato, fra cui Mate 9. Queste sarebbero però disabilitate e con tutta probabilità saranno implementate a partire da Huawei Mate 10. Come abbiamo visto sui recenti flagship Samsung, anche Huawei Mate 10 dovrebbe arricchirsi del riconoscimento degli oggetti. L’opzione sarà all’interno dell’app Fotocamera e, inquadrando una scena, potremo selezionare la porzione dell’immagine da far riconoscere al software.

Non è ancora chiaro quale sarà il suo effettivo funzionamento, ma spulciando fra le librerie software del succitato firmware sono presenti le seguenti categorie: stage, beach, bluesky, sunset, food, flower, greenplant, snow, night, text, cat, dog, other. Degna di nota la presenza del file “caffe“, una libreria basata sul deep learning, sviluppata dal Berkeley AI Research, a cui stanno lavorando anche Facebook e Qualcomm per i prossimi SoC Snapdragon.

Passando ad aspetti più “frivoli”, fra le nuove funzioni della fotocamera di Huawei Mate 10 troveremo la modalità Makeup. Come intuibile dal nome stesso, si tratta di una modalità Bellezza con la possibilità di scegliere fra vari filtri dedicati. Sicuramente un’aggiunta che farà felici le quote rose fra gli amanti degli smartphone.

Huawei Mate 10: cosa aspettarsi

Secondo le varie fonti, Huawei Mate 10 dovrebbe offrire un display IPS da 5.99 pollici di diagonale con risoluzione Full HD+ in 18:9. Il comparto hardware sarà ufficialmente guidato dal Kirin 970, coadiuvato da 4 / 6 GB di RAM LPDDR4 e 64 / 128 / 256 GB di memoria interna UFS 2.1. Posteriormente troveremo l’iconica dual camera targata Leica ed anche sul fronte dovremmo trovare un doppio sensore. Un’altra grossa novità sarà l’introduzione della certificazione IP67. La batteria dovrebbe essere da 4000 mAh con ricarica rapida SuperCharge, mentre Android 8.0 Oreo con la EMUI 6 rappresenteranno il sistema operativo.

Per quanto riguarda Huawei Mate 10 Pro, la differenza principale potrebbe risiedere in un display più avanzato, forse borderless e/o forse Dual Edge, con tecnologia AMOLED. A differenza di Mate 9 Pro, però, il sensore ID dovrebbe essere stato spostato sul retro. Nessuna differenza a livello hardware, anche se si parla di un taglio da ben 8 GB di RAM. Per quanto riguarda il prezzo di Mate 10 e varianti, ne abbiamo parlato in questo articolo dedicato.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.