Nonostante sia un System-on-a-Chip di tutto rispetto, il Dimensity 9300 è tutt’altro che molto diffuso, al contrario dello Snapdragon 8 Gen 3: la storia cambierà con la prossima soluzione di punta targata MediaTek? È presto per dirlo, ma dopo le voci di corridoio che sono abbondantemente circolate in rete, adesso è lo stesso chipmaker a confermare la data di presentazione del suo prossimo SoC hidh-end: Dimensity 9400 è ormai dietro l’angolo!
Dimensity 9400 e Snapdragon 8 Gen 4, sfida a 3 nm: il top di MediaTek ha una data di presentazione
MediaTek ha confermato in via ufficiale la data di presentazione della sua nuova generazione di punta: l’evento è fissato per il 9 ottobre e ovviamente è impossibile non pensare al debutto del Dimensity9400. Non è una scelta casuale, perché la diretta rivale Qualcomm ha già annunciato che lo Snapdragon 8 Gen 4 verrà presentato ad ottobre, precisamente nella seconda metà del mese. Ma quali saranno le novità del prossimo SoC MediaTek? I leak affermano ancora una volta che il chipset top di gamma manterrà specifiche tecniche che punteranno alla massima potenza disponibile. A partire dal processore, che avrebbe una configurazione composta da 1 core Cortex-X925 a 3,63 GHz, 3 core Cortex-X4a 2,8 GHz e4 core Cortex-A725 a 2,1 GHz, nuovamente priva dei core a basso consumo Cortex-A520.
La novità principale sarà il core Cortex-X5 di ARM, che si vocifera sarà “il più grande aumento delle prestazioni degli ultimi cinque anni“. Si parla anche di una nuova NPU più potente del +40% rispetto a quella del Dimensity 9300 che arriva a 48 TOPS. Non dovrebbe mancare una GPU dalle prestazioni stellari, una scheda Immortalis-G925 MC12. Sia MediaTek che Qualcomm si affiderebbero al nodo N3E a 3 nm di TSMC, anche se i benchmark sembrerebbero dare ragione al chipmaker taiwanese in termini di potenza sintetica; tuttavia, potrebbe mancare una delle novità principali dello Snapdragon 8 Gen 4.
Per quanto riguarda i primi smartphone al mondo con il Dimensity 9400 dovrebbe trattarsi della serie vivo X200dato che il lancio è fissato per il 14 ottobre. Anche la gamma OPPO Find X8 avrebbe dalla sua il nuovo chipset MediaTek ma l’uscita dovrebbe avvenire verso fine ottobre.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.