Xiaomi MIX Fold 4, manca poco all’uscita: facciamo il punto della situazione!

Xiaomi MIX Fold 4
MIX Fold 3 - Crediti: Xiaomi

Dopo il lancio del super flagship Xiaomi 14 Ultra, ovviamente è tempo di pensare alla prossima belva della casa di Lei Jun. Quest’anno, infatti, è atteso anche un dispositivo altrettanto importante, ossia il pieghevole di nuova generazione Xiaomi MIX Fold 4: facciamo il punto della situazione sulle ultime novità con dettagli su specifiche tecniche, prezzo e uscita sul mercato (questa volta forse con buone nuove anche per noi occidentali).

Ultimo aggiornamento: 14 giugno (novità sulla ricarica rapida)

Xiaomi MIX Fold 4: tutto quello che sappiamo finora sul prossimo pieghevole del brand

Design e display

Xiaomi MIX Fold 4
Crediti: Xiaomi

Nel corso dei mesi si è parlato tanto del futuro pieghevole della casa di Lei Jun, con accenni alle novità che dovremmo trovare a bordo. Stando ai leak, Xiaomi MIX Fold 4 poterà grandi novità in termini di struttura e cerniera e addirittura si vocifera di capacità waterproof: dovrebbe trattarsi del primo pieghevole di Xiaomi con certificazione IP (anche se non sappiamo ancora di che livello). Secondo quanto trapelato dal codice della MIUI/HyperOS il foldable di Xiaomi presenterebbe il nome in codice Ruyi mentre internamente sarebbe conosciuto con la sigla N8.

Ovviamente dovremmo ritrovare un formato da smartphone/tablet, con uno schermo pieghevole verso l’interno ed un pannello esterno. Mancano dettagli su caratteristiche e dimensioni; ricordiamo che MIX Fold 3 è equipaggiato con uno schermo interno OLED LTPO da 8,02″ (2.160 x 1.916 pixel) con densità di 360 PPI e protezione Ultra-thin Glass mentre il display esterno è un’unità AMOLED da 6,56″ Full HD+(2.520 x 1.080 pixel) in 21:9 con protezione Gorilla Glass Victus 2. Entrambi hanno un refresh rate di 120 Hz, campionamento di tocco a 240 Hz, luminosità di picco di 2.600 nits e certificazioni HDR10+ e Dolby Vision. Il lettore d’impronte è posizionato di lato e per ora non ci sono indizi in merito alla sicurezza del nuovo pieghevole. In termini di dimensioni, il pieghevole dovrebbe avere un peso più contenuto (tra i 220 e i 240 grammi, contro i 259 grammi di MIX Fold 3).

Specifiche tecniche e fotocamera

Le specifiche tecniche di Xiaomi MIX Fold 3 non possono che essere basate sull’attuale chipset di punta prodotto da Qualcomm, ossia lo Snapdragon 8 Gen 3. Si tratta di un SoC realizzato a 4 nm e con un core principale Cortex-X4 fino a 3,3 GHz, grafica Adreno 750 ed un occhio di riguardo alle funzionalità legate all’AI. Insooma, proprio come avvenuto con il precedente MIX Fold 3 (a proposito, date un’occhiata alla nostra recensione), anche a questo giro dovremmo trovare uno Snapdragon di ultima generazione. Lato memorie, avremmo fino a 16 GB di RAM e fino a 1 TB di spazio di archiviazione. Il tutto sarebbe alimentato da una batteria da 5.000 mAh ma con un pizzico di delusione per la ricarica rapida: inizialmente si parlava di un balzo in avanti e il supporto ai 100W; tuttavia una recente certificazione fa riferimento ad una potenza di 67W, similmente a MIX Fold 3. Ovviamente non dovrebbe mancare la ricarica wireless (forse da 50W, come già visto con il predecessore). Tra le aggiunte ci sarebbe il supporto alla comunicazione satellitare.

xiaomi mix fold 4
Crediti: 3C

Passando al comparto fotografico, Xiaomi MIX Fold 4 potrebbe essere un vero e proprio Camera Phone: il foldable dovrebbe offrire una quad camera da 50 + 50 + 50 + 50 MP con ottiche Leica. Il sensore principale sarebbe l’OVX8000 (OV50E), avrebbe stabilizzazione OIS e sarebbe affiancato da un ultra-grandangolare OV13B, un teleobiettivo 2x OV60A e un teleobiettivo periscopiale 5x S5K3K1. Infine, è indicata una fotocamera frontale OV16F da 16 MP. Tuttavia le ultime indiscrezioni ridimensionano leggermente le cose e parlano di un comparto da 50 + 60 + 12 + 10 MP con un sensore principale da 1/1,55″ (presumibilmente un Light Hunter 800), un teleobiettivo OV60A con zoom ottico 2X, un ultra-wide ed un teleobiettivo a periscopio con zoom 5X.

Xiaomi MIX Fold 4 – Scheda tecnica presunta

  • Dimensioni di ??? mm per un peso di 220/240 grammi
  • Certificazione IP???
  • Display esterno AMOLED
  • Display interno AMOLED LTPO
  • Lettore d’impronte digitali laterale
  • Raffreddamento al liquido con camera di vapore
  • SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 a 4 nm TSMC
  • CPU octa-core (1 x 3,3 GHz X4 + 2 x 3,2 GHz A720 + 2 x 3,0 GHz A720 + 3 x 2,3 GHz A520)
  • GPU Adreno 750
  • 16 GB di RAM LPDDR5X
  • 1 TB di storage UFS 4.0 non espandibile
  • Batteria da 5.000 mAh con ricarica da 67W e wireless da 50W
  • Fotocamera da 50 + 50 + 50 + 50 MP oppure 50 + 60 + 12 + 10 MP f/??? con Light Hunter 800, lenti Leica Summilux, OIS, ultra-grandangolare, teleobiettivo 2x e teleobiettivo a periscopio con zoom 5x
  • Selfie camera da 16 MP
  • Dual SIM 5G, Wi-Fi 7, Bluetooth 5.3, NFC, GPS a doppia frequenza, speaker stereo, USB-C 3.2 Gen 1, NFC, comunicazione satellitare bidirezionale, sensore IR
  • Android 14 sotto forma di HyperOS

Quando esce Xiaomi MIX Fold 4 e quanto costa – Prezzo e disponibilità

Per quanto riguarda l’uscita, il lancio sarebbe per il Q3 2024, forse durante il mese di luglio. Inoltre pare che non sarà l’unico pieghevole in arrivo: quest’anno la casa cinese dovrebbe alzare il sipario anche su Xiaomi MIX Flip, il suo primo flip phone. Quest’ultimo dovrebbe debuttare anche a livello internazionale mentre ci sono dei dubbi su Xiaomi MIX Fold 4: inizialmente si vociferava che sarebbe stato il primo pieghevole Global del brand, ma i leak lo smentirebbero. Un’altra ipotesi vedere il foldable in uscita in alcuni mercati Global ma non in Europa; comunque per il momento è ancora tutto molto nebuloso.

Riguardo al prezzo di vendita di Xiaomi MIX Fold 4, al momento non ci sono leak. L’attuale pieghevole MIX Fold 3 è stato lanciato in Cina a partire da 8.999 CNY (fino alla variante maggiore da 10.999 CNY) e per ora non sappiamo se sono previsti rincari. Infine, prima di lasciarvi, ecco il nostro approfondimento dedicato alla serie Xiaomi 15: è ancora presto per il lancio, ma ci sono già tante indiscrezioni.


Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.