Cos’è la comunicazione satellitare e come cambierà il mondo degli smartphone

apple iphone 14 huawei mate 50 comunicazione satellitare

L’abbiamo visto prima con Huawei, adesso con Apple: la nuova frontiera della connettività su smartphone si chiama comunicazione satellitare. Nella storia dell’evoluzione telefonica, siamo passati dalle telecomunicazioni via cavo, poi via antenna e lo step successivo è quello di ricorrere alle migliaia di satelliti che popolano l’orbita terrestre. Per il momento è una tecnologia molto elitaria e disponibile per pochissimi, ma che nel prossimo futuro si prevede prenderà piede su sempre più smartphone in tutto il mondo. Vediamo quindi come funziona e quali sono i suoi vantaggi rispetto ai metodi di comunicazione tradizionali.

Apple e Huawei introducono la comunicazione satellitare per la prima volta su smartphone

Come funziona la comunicazione satellitare

Quante volte vi è capitato di trovarvi in zone remote, specialmente quelle più immerse nella natura, e constatare che il vostro smartphone fosse disconnesso dalla rete e non avesse alcun segnale? Questo succede quando si è troppo lontani dalle antenne degli operatori telefonici, e può essere un problema non di poco conto se ci si trova in zone isolate e si è da soli. Lo scopo della comunicazione satellitare è quello di evitare di ritrovarsi senza segnale, garantendo una copertura anche in quelle zone dove normalmente non ci sarebbe. In questo modo, una persona può continuare a comunicare con il mondo, specialmente in quelle situazioni d’emergenza in cui chiamare i soccorsi può salvare una o più vite.

Quello che ha fatto Apple è creare una modalità Emergenza SOS che richiede di essere all’aperto e puntare iPhone 14 verso il cielo per metterlo in comunicazione con uno dei satelliti predisposti. Per il momento, però, questa tecnologia è limitata e permette solamente l’invio di chiamate ed SMS a causa della scarsa banda disponibile; oltre a contattare i servizi d’emergenza, con iPhone si potrà anche condividere la propria posizione con amici e parenti. Tuttavia, c’è chi come Elon Musk vuole sfruttare i satelliti per espandere la connettività 5G ed eliminarne gli attuali limiti infrastrutturali.

apple iphone 14 huawei mate 50 comunicazione satellitare

Quali smartphone supportano la comunicazione satellitare

Per il momento, gli unici smartphone a garantire il supporto alla comunicazione satellitare sono la serie Huawei Mate 50 e iPhone 14. Ma ci si aspetta che questa tecnologia prenda via via sempre più piede anche sugli smartphone di altri brand, come Xiaomi, OPPO, vivo e Samsung.

Nel caso di Apple, la modalità Emergenza SOS sarà disponibile inizialmente in Stati Uniti e Canada e sarà gratuita per due anni, dopodiché sarà necessario sottoscrivere un abbonamento; per Huawei, invece, la disponibilità è esclusivamente in Cina, visto che la serie Mate 50 è stata per ora ufficializzata soltanto in madre patria.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.