Aggiornamento 24/10: nuovi dettagli sui numeri di vendita della serie Pura 70, li trovate a fine articolo.
Il record di vendite di Mate 60 è la cartina di tornasole del successo che Huawei è tornata a riscuotere dopo anni bui per l’azienda cinese, che dal 2023 è riuscita nell’intento di far nuovamente parlare di sé. E il lancio della serie Pura 70 vuole ribadire il concetto, aumentando ulteriormente la presenza sul mercato della compagnia in maniera più significativa rispetto alla scorsa generazione.
Salgono le vendite per la nuova serie Huawei Pura 70, fra sold out e dubbi produttivi
I numeri che circolano in rete segnalano (a luglio 2024) 2 milioni di unità vendute sin dal lancio sul mercato, con i modelli Huawei Pura 70 Pro e Pro+ che si attesterebbero sulle 70.000 e 400.000 unità, scendendo alle 200.000 per Pura 70 Ultra e quindi le oltre 1,3 milioni di unità per il modello base.
Secondo il team di analisti di TechInsights, le previsioni parlano di una serie che sarebbe destinata a vendere qualcosa come 10 milioni di unità nel 2024. Se confrontata con quella Mate 60, le scorte di Pura 70 sarebbero superiori e permetterebbero alla società di soddisfare meglio i consumatori, nonostante l’offerta non sarebbe all’altezza della domanda, specialmente per i più avanzati modelli Pro, Pro+ e Ultra; allo stato attuale, infatti, sullo store cinese non è acquistabile Pura 70 Pro.
I primi lotti di vendita andarono sold out in meno di un minuto, forse anche complice la capacità produttiva ridotta rispetto al periodo pre-ban USA. Un anello debole, da questo punto di vista, potrebbe essere il Kirin 9010, che dovendo affidarsi alle fabbriche cinesi di SMIC non può contare sulla più ampia tiratura degli impianti di TSMC e Samsung proprio a causa dei limiti della blacklist statunitense.
In precedenza, il noto analista Ming-Chi Kuo aveva previsto una crescita del +230% per la serie Pura 70 se confrontata con la scorsa P60, per numeri attorno ai 13/15 milioni di unità. Resta il fatto che i traguardi raggiunti da Huawei rimangono ancora confinati al mercato della Cina, il solo dove Huawei è tornata di prepotenza nelle classifiche di vendita.
C’è aria di crisi? | Aggiornamento 19/07
Andando avanti nel tempo, abbiamo un’idea più chiara di quale sia l’andamento sul mercato della serie Huawei Pura 70. Rispetto al +230% previsto da Ming-Chi Kuo, attualmente le vendite hanno raggiunto una crescita annuale del +125% rispetto a quanto riscosso dalla serie P60. Ciò nonostante, Huawei sta attuando dei tagli di prezzo sui suoi top di gamma: sullo store ufficiale, tutti e quattro i modelli sono offerti in sconto, partendo dai 500 CNY (circa 60€) di Pura 70 fino a 1.000 CNY (circa 130€) per Pura 70 Ultra.
Di solito, questo tipo di tattiche può voler dire due cose: secondo il pessimista, i numeri sarebbero sì più alti del passato ma non abbastanza da soddisfare le previsioni di Huawei, che avrebbe abbassato i prezzi per dare un boost alle vendite; secondo l’ottimista, le vendite starebbero andando bene e Huawei vorrebbe farle aumentare ulteriormente per consolidarle.
Nuovi dati di vendita | Aggiornamento 24/10
A distanza di qualche mese dalle ultime notizie trapelate, adesso sappiamo che la serie Huawei Pura 70 avrebbe raggiunto e superato quota 6,5 milioni di unità vendute in tutto il mondo, anche se la Cina rappresenta la quasi totalità di tale numero. In occasione della presentazione di HarmonyOS NEXT, l’azienda ha dichiarato che la serie ha fatto registrare il +71% su scala annuale, avvicinandola all’obiettivo dei 10 milioni entro fine anno, seppur Pura 70 potrebbe vedersi rubata la scena da Mate 70.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.