vivo X100 Ultra avrà tante novità, anche la comunicazione satellitare

vivo x100 pro
Crediti: vivo

Aggiornamento 27/04: si torna a parlare del prossimo flagship di vivo, queste volta in merito alla presenza della comunicazione satellitare. Trovate tutte le novità direttamente all’interno dell’articolo.

La compagnia cinese ha lanciato a novembre i suoi nuovi top di gamma vivo X100 e X100 Pro, ovvero i primi smartphone al mondo mossi dal Dimensity 9300, il rivale dello Snapdragon 8 Gen 3. Tuttavia, nel futuro è previsto anche il lancio di vivo X100 Ultra: ecco quando dovrebbe arrivare e quali saranno le differenze con gli attuali modelli della serie.

vivo X100 Ultra: quando arriverà il “vero” top di gamma della serie?

vivo X100 e X100 Pro
Crediti: vivo

Come anticipato, vivo X100 e X100 Pro fanno affidamento sul Dimensity 9300; si tratta di un chipset potente ma questa non è l’unica caratteristica dei nuovi dispositivi. Anche in questo caso, infatti, abbiamo a che fare con un camera phone di tutto rispetto: il modello più importante è ovviamente il Pro, il quale include anche il nuovo chip d’imaging proprietario vivo V3. Nel corso dei mesi hanno fatto capolino varie indiscrezioni in merito al super flagship, a cominciare dal nome: il telefono potrebbe arrivare sul mercato come vivo X100 Ultra anziché X100 Pro+, una voce in circolazione già dallo scorso novembre.

Le differenze di vivo X100 Ultra – Design e altri dettagli

vivo
Crediti: vivo

Fin dal debutto non sono mancati gli elogi per la fotocamera di X100 Pro, ma la vera stella sarebbe vivo X100 Ultra, che andrebbe così a completare la serie. Un dirigente ha lasciato intendere che il flagship avrà un look diverso da quello dei fratelli: ha citato un design non convenzionale, che farà colpo sulla comunità più appassionata di fotografia.

Fotocamera

Oltre al look si vocifera di modifiche sostanziali al comparto fotografico, che sarebbe da 50 + 50 + 50 + 200 MP: secondo l’insider Digital Chat Station avremo un sensore Sony LYT-900 da 1/0,98″, ultra-grandangolare Sony IMX598, teleobiettivo standard e un nuovo teleobiettivo a periscopio dotato di un sensore personalizzato realizzato in collaborazione con Samsung con zoom digitale 200x. Frontalmente dovremmo trovare un punch-hole centrale contenente una selfie camera da 32 MP. A proposito della fotocamera, di recente un dirigente di vivo si è sbottonato parecchio al riguardo definendo Thanos (il nome in codice del flagship) come “una fotocamera professionale che può fare anche chiamate”. Inoltre accenna a degli ostacoli tecnici che l’azienda si è trovata ad affrontare: sicuramente è questo il motivo per cui il lancio è stato posticipato.

vivo x100 ultra
Crediti: Weibo

Tra le novità del comparto fotografico troveremo poi il marchio BlueImage: la collaborazione con Zeiss continuerà ma andrà ad evolversi con ulteriori migliorie (l’IPS proprietario V3, algoritmi dedicati all’imaging e così via).

Specifiche

Passando alla parte tecnica, il modello Ultra dovrebbe montare lo Snapdragon 8 Gen 3 ed avrebbe dalla sua una grande novità per il brand cinese. Il dispositivo è stato certificato presso vari enti con la sigla V2366GA ed è emerso il supporto alla comunicazione satellitare (presumibilmente con il chip Unisoc V8821) per l’invio e la ricezione di SMS in situazioni d’emergenza e in assenza di rete telefonica; si tratterà del primo smartphone di vivo con questa caratteristica.

La batteria rimarrebbe da 5.400 mAh (come il Pro) ma – come emerso dalla certificazione 3C – con la ricarica che scenderebbe da 100W a 80W (forse con quella wireless da 50W). La biometria sarebbe affidata ad un lettore ID a ultrasuoni, posizionato sotto il display, al contrario di quello ottico di X100 e X100 Pro. Infine, i leak indicano la presenza di uno schermo Samsung AMOLED E7 con bordi curvi.

Quando esce vivo X100 Ultra?

vivo x100 ultra
Crediti: Weibo

Non abbiamo ancora una data ufficiale, tuttavia il vicepresidente di vivo (Jia Jingdong) è sempre molto loquace quando si parla di anticipazioni. Dopo aver rivelato del lancio dei pieghevoli vivo X Fold 3/3 Pro, ha parlato anche di un dispositivo dal nome in codice Thanos, ovvero il maggiore della famiglia X. Di recente il VP è tornato sotto i riflettori per una risposta inconfondibile: sotto un post su Weibo (noto social cinese) dedicato al lancio di iQOO Z9 Turbo un utente ha chiesto se vivo X100 Ultra arriverà a maggio. Senza scomporsi, il dirigente ha risposto di , spostando poi l’attenzione di nuovo sul modello iQOO (il protagonista del suo post).

Ricordiamo che secondo i leak, la presentazione sarebbe stata più volte rinviata: inizialmente si vociferava che sarebbe dovuta avvenire nel periodo di fine aprile.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.