Aggiornamento 06/02: spuntano nuovi indizi che sembrano indicare che non ci sarà una versione Pro di Xiaomi 14 Global. Trovate tutte le novità direttamente all’interno dell’articolo.
In queste ore Xiaomi ha svelato la data di presentazione internazionale della serie 14 (il lancio avverrà in occasione del MWC 2024) ma ora arrivano notizie non proprio entusiasmanti per i Mi Fan e questa volta riguardano la serie di punta della casa cinese. I top di gamma della compagnia di Lei Jun hanno sempre avuto due versioni principali (almeno a partire dalla serie Mi 8) e alcune incarnazioni minori, ma sembra che stavolta Xiaomi 14 Pro Global potrebbe essere lasciato fuori dai giochi.
Xiaomi 14 Pro: nessuna versione Global in vista, secondo le ultime indiscrezioni
A fine ottobre Xiaomi ha lanciato in Cina la serie 14, ovviamente composta da un modello standard ed una versione Pro, come da tradizione. Fino ad oggi abbiamo dormito sonni tranquilli: entrambi gli smartphone erano stati avvistati in versione Global (con i nomi in codice houji e shennong) parecchi mesi prima del debutto, segno che la compagnia asiatica aveva almeno iniziato a sperimentare il software internazionale. Tuttavia con passare del tempo abbiamo assistito a vari cambiamenti, tra cui anche l’avvento di HyperOS: la nuova interfaccia proprietaria manderà in pensione la MIUI sia in Cina che a livello internazionale.
Ci sono alcuni indici che lasciano pensare che Xiaomi 14 Pro non arriverà in versione Global, ma resterà esclusiva del mercato cinese. Questo è quanto si apprende mettendo mano alle build interne nella MIUI dedicate al dispositivo. L’ultima versione sarebbe la MIUI-V15.0.0.1. UNBMIXM (non fatevi ingannare dal nome, si tratta di HyperOS); in base a quanto emerso, sembra che il team di sviluppo abbia smesso di lavorare alla versione Global di HyperOS dedicata al dispositivo. L’ultima beta è la versione 23.10.23: sono parecchi mesi che non viene pubblicata un nuovo update software. Invece il rilascio delle build per Xiaomi 14 Global continua senza intoppi; al momento le ultime versioni interne dovrebbero essere OS1.0.1.0. UNCEUXM, OS1.0.1.0. UNCMIXMeOS1.0.0.8. UNCINXM (salvo ulteriori update).
Agli indizi forniti dai vari software di Xiaomi se n’è aggiunto anche un altro: di recente la compagnia di Lei Jun ha annunciato la data d’uscita della serie Xiaomi 14 Global. L’evento è fissato per il25 febbraioed è già disponibile una pagina del sito ufficiale dedicata alla presentazione: osservando il link è possibile notare le sigle N1 ed N3 in bella vista. Ebbene questi sarebbero i numeri di modello interni dedicati a Xiaomi 14 e al fratello maggiore Xiaomi 14 Ultra; la sigla interna di 14 Pro è N2, assente all’interno della pagina ufficiale. Insomma, un ulteriore indizio – anche abbastanza importante – che la versione Pro non arriverà in Europa. Comunque è bene prendere il tutto con le dovute precauzioni, almeno fino ad una conferma da parte della casa cinese.
Perché Xiaomi potrebbe “tagliare” la serie 14 Global?
Il fulcro di quanto visto finora è semplice: la casa di Lei Jun potrebbe tagliare la serie Global, rinunciando a Xiaomi 14 Pro. La domanda che ogni Mi Fan si sta facendo è sicuramente “perché?“. Per rispondere potremmo citare alcuni dati:
- il 2023 è stato un anno nero per il mercato degli smartphone, con i risultati peggiori registrati in Europa e Nord America;
- le vendite degli smartphone in Europa non entusiasmano, anche se Xiaomi sembra cavarsela;
- volendo prendere come esempio l’Italia, si tratta del peggior paese in Europa per le vendite di smartphone e quasi il 50% dei telefoni venduti apparitene alla fascia sotti i 200$.
Ovviamente si tratta solo di un’ipotesi: probabilmente Xiaomi ritiene più conveniente lanciare un unico dispositivo premium dal prezzo superiore, magari accompagnato da una versione Lite oppure dal tanto chiacchierato modello Xiaomi 14 Ultra. Non conosciamo i dati di vendita precisi ma magari la maggior parte degli utenti occidentali ha preferito la variante standard Xiaomi 13 a quella Pro.
Quali sono le differenze tra Xiaomi 14 e 14 Pro
Per quanto riguarda le differenze tra i due modelli della serie, Xiaomi 14 presenta bordisquadrati ed un displayflat mentre il fratello maggiore offre un pannello Micro Quad Curved. Le dimensioni dello schermo sono di 6,36″ 1.5K (TCLC8) mentre il Pro monta una soluzione AMOLED6,73″ 2K con uno speciale vetro protettivo proprietario. La batteria di Xiaomi 14 è un’unità da 4.610 mAh con ricarica da 90W, contro i 4.880 mAh del modello maggiore (con ricarica da 120W e wireless da 50W). Il comparto fotografico resta invariato fatta eccezione per la presenza dell’apertura variabile per il sensore principale a bordo del Pro. Ecco il nostro approfondimento dedicato alla serie, insieme al confronto tra la gamma 14 e la precedente.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.