Xiaomi MIX Fold 4: novità sulle specifiche, ambizioni da camera phone

Xiaomi MIX Fold 4
Crediti: Xiaomi

Aggiornamento 07/04: si torna a parlare del prossimo pieghevole di Xiaomi con nuovi dettagli su fotocamera e uscita. Trovate tutte le novità direttamente all’interno dell’articolo.

Dopo il lancio del super flagship Xiaomi 14 Ultra, ovviamente è tempo di pensare alla prossima belva della casa di Lei Jun. Quest’anno, infatti, è atteso anche un dispositivo altrettanto importante, ossia il pieghevole di nuova generazione Xiaomi MIX Fold 4: facciamo il punto della situazione sulle ultime novità con dettagli sulle specifiche e l’uscita sul mercato (questa volta con buone nuove anche per noi occidentali).

Xiaomi MIX Fold 4: cosa sappiamo finora sul prossimo pieghevole del brand

Xiaomi MIX Fold 4
Crediti: Xiaomi

Questa non è la prima volta che si parla del futuro pieghevole della casa di Lei Jun. Xiaomi MIX Fold 4 poterà grandi novità in termini di struttura e cerniera e addirittura si vocifera di capacità waterproof: dovrebbe trattarsi del primo pieghevole di Xiaomi con certificazione IP (anche se non sappiamo ancora di che livello). Secondo quanto trapelato dal codice della MIUI/HyperOS il foldable di Xiaomi presenterebbe il nome in codice Ruyi mentre internamente sarebbe conosciuto con la sigla N8.

A questi dettagli si aggiunge un ulteriore conferma del numero di modello, ossia 2405CPX3DG e 2405CPX3DC. Come i più smaliziati avranno già intuito, si tratta di sigle in riferimento al mercato internazionale e quello cinese: si pensava che Xiaomi MIX Fold 4 sarebbe stato il primo pieghevole Global del brand, ma i leak lo smentirebbero. La comparsa di numeri di modelli e sigle è molto utile in quanto ci aiuterà a riconoscere eventuali certificazioni e benchmark dedicati al flagship.

Dal codice del software di Xiaomi emerge un ulteriore dettaglio, ossia la presenza del chipset SM8650, meglio conosciuto come Snapdragon 8 Gen 3. Proprio come avvenuto con il precedente MIX Fold 3 (a proposito, date un’occhiata alla nostra recensione), anche a questo giro ci sarà il SoC di punta targato Qualcomm. Lato memorie, dovremmo avere fino a 16 GB di RAM e fino a 1 TB di spazio di archiviazione. Il tutto sarebbe alimentato da una batteria da 5.000 mAh con il supporto alla ricarica rapida da 100W; ovviamente non dovrebbe mancare la ricarica wireless.

Xiaomi
Crediti: Weibo

Passando al comparto fotografico, Xiaomi MIX Fold 4 potrebbe essere un vero e proprio Camera Phone: il foldable dovrebbe offrire una quad camera da 50 + 50 + 50 + 50 MP con ottiche Leica. Il sensore principale sarebbe l’OVX8000 (OV50E), avrebbe stabilizzazione OIS e sarebbe affiancato da un ultra-grandangolare OV13B, un teleobiettivo 2x OV60A e un teleobiettivo periscopiale 5x S5K3K1. Infine, è indicata una fotocamera frontale OV16F da 16 MP. Tuttavia le ultime indiscrezioni ridimensionano leggermente le cose e parlano di un comparto da 50 + 60 + 12 + 10 MP con un sensore principale da 1/1,55″ (presumibilmente un Light Hunter 800), un teleobiettivo OV60A con zoom ottico 2X, un ultra-wide ed un teleobiettivo a periscopio con zoom 5X.

Per quanto riguarda l’uscita, il lancio sarebbe programmato per maggio, ma secondo i leak più recenti bisognerà pazientare fino al Q3 2024. Tra le altre informazioni leak ci sarebbero anche un peso più contenuto (tra i 220 e i 240 grammi, contro i 259 grammi di MIX Fold 3) e la comunicazione satellitare. Inoltre pare che non sarà l’unico pieghevole in arrivo: quest’anno la casa cinese dovrebbe alzare il sipario anche su Xiaomi MIX Flip, il suo primo flip phone.

Xiaomi MIX Fold 4 – Scheda tecnica presunta

  • Dimensioni di ??? mm per un peso di 220/240 grammi
  • Certificazione IP???
  • Display esterno AMOLED
  • Display interno AMOLED LTPO
  • Lettore d’impronte digitali laterale
  • Raffreddamento al liquido con camera di vapore
  • SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 a 4 nm TSMC
  • CPU octa-core (1 x 3,3 GHz X4 + 2 x 3,2 GHz A720 + 2 x 3,0 GHz A720 + 3 x 2,3 GHz A520)
  • GPU Adreno 750
  • 16 GB di RAM LPDDR5X
  • 1 TB di storage UFS 4.0 non espandibile
  • Batteria da 5.000 mAh con ricarica da 100W e wireless da 50W
  • Fotocamera da 50 + 50 + 50 + 50 MP oppure 50 + 60 + 12 + 10 MP f/??? con Light Hunter, lenti Leica Summilux, OIS, ultra-grandangolare, teleobiettivo 2x e teleobiettivo periscopiale 5x
  • Selfie camera da 16 MP
  • Dual SIM 5G, Wi-Fi 7, Bluetooth 5.3, NFC, GPS a doppia frequenza, speaker stereo, USB-C 3.2 Gen 1, NFC, comunicazione satellitare bidirezionale, sensore IR
  • Android 14 sotto forma di HyperOS

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.