Dopo il lancio Global del modello 9RT, OnePlus conferma di puntare alla vera e propria fascia media con il lancio del nuovo OnePlus Nord CE 2 5G. Come dimostra la crescita delle vendite del brand, la strategia della famiglia Nord sta funzionando. Dopo essersi fatta ben volere dalla community grazie ai suoi top di gamma, l’azienda ha ben deciso di allargare le sue mire espansionistiche: non più soltanto top di gamma, anzi, con una folta produzione di smartphone mid-range e 6 modelli nell’arco di due generazioni. Scopriamo tutte le novità del modello Nord CE 2 5G, tra scheda tecnica, prezzo e disponibilità.
Indice
OnePlus Nord CE 2 5G ufficiale: tutte le novità
Design e display
Il nuovo OnePlus Nord CE 2 ha un look “inedito” per il brand ma in parte già visto. Le linee del modulo fotografico riprendono in parte Nord 2 e la serie 9, ma richiamano anche Realme GT Neo 2. Inoltre, il modulo fotografico è fuso nella scocca in stile OPPO Find X3 Pro, un altro grande segnale della fusione tra i due brand.
Il retro del dispositivo è realizzato in vetro opaco per il colore Bahama Blue, con un feedback al tatto simile alla ceramica. La cover è ottenuta da un unico pezzo ed il modulo fotografico si eleva naturalmente dal retro del telefono tramite curve eleganti. Insomma, si tratta di un unico blocco proprio come visto a bordo dei modelli della serie Find di OPPO. Nel caso della colorazione Gray Mirror abbiamo invece una finitura ad alto riflesso, simile ad uno specchio. In entrambi i casi, lo spessore ammonta a 7,8 mm: è lo smartphone più sottile prodotto dall’azienda dopo OnePlus 6T.
Passando invece alle caratteristiche del display, troviamo uno schermo punch-hole AMOLED HDR10+ da 6,43″ Full HD+ (2400 x 1080 pixel) in 20:9 con densità di 411 PPI, refresh rate a 90 Hz e sensore ID integrato, proprio come il modello precedente. Niente da fare, di nuovo, per l’iconico Alert Slider, che rimane esclusiva dei modelli Nord principali (oltre che dei top di gamma).
Hardware e fotocamera
Anche l’hardware è decisamente in linea con la filosofia della gamma Nord di nuova generazione. Infatti, dopo un primo capitolo caratterizzato dalla presenza dello Snapdragon 750G, OnePlus Nord CE 2 abbandona Qualcomm per scegliere la strada di MediaTek, adottando il Dimensity 900. Il chip a 6 nm include una CPU octa-core (2 x 2,4 GHz + 6 x 2,0 GHz) e una GPU Mali-G68 MC4. Per lo storage sembrerebbero esserci tagli di memoria da 8 GB RAM e 128 GB di storage, qua espandibile tramite microSD fino a 1 TB.
Passando alla batteria, oltre ad un modulo da 4.500 mAh, troviamo un bel salto in avanti nella ricarica; la gamma, infatti, passa dai 30W della precedente generazione alla tecnologia di ricarica rapida SuperVOOC da 65W. Le tempistiche parlano di 32 minuti per passare dall’1% al 100%. Inoltre, questo modello introduce speaker stereo e mantiene l’ingresso mini-jack per le cuffie. Il software comprende OxygenOS 11 con ancora Android 11, seppur con 2 versioni successive di Android e 3 anni di update dedicati alla sicurezza, in linea con la politica degli aggiornamenti della serie. A detta di OnePlus, l’aggiornamento alla OxygenOS 12 arriverà nella seconda metà del 2022.
E che dire della fotocamera? Su OnePlus Nord CE 2 5G c’è un comparto con tre sensori, con il principale da 64 MP con funzioni come AI Nightscape, retroilluminazione video AI e modalità Ritratto migliorata. Gli altri due sensori, con grandangolare e macro, sono invece da 8+2 MP. La selfie camera rimane da 16 MP.
OnePlus Nord CE 2 – Prezzo e disponibilità
OnePlus Nord CE 2 5G sarà in vendita a partire dal 10 marzo, a un prezzo di 359€ per entrambe le colorazioni.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.