Google Pixel Fold: scheda tecnica, prezzo e uscita

Google Pixel Fold
Crediti: Google

Se ne parla da tanto ed ora finalmente il lancio del primo smartphone pieghevole firmato Google è arrivato. Nel mentre la diretta rivale Samsung si è stabilita come player principale nel settore foldable, le altre compagnie provano a fare altrettanto ma oscillando timidamente tra il mercato cinese e quello Global. Nel frattempo, Google ha dapprima apparentemente cancellato i piani del suo pieghevole, salvo poi riprenderli successivamente: vediamo quindi tutti i dettagli sul nuovo Google Pixel Fold, in termini di scheda tecnica, prezzo e uscita sul mercato.

Google Pixel Fold: tutto quello che c’è da sapere sul primo pieghevole di Big G

Design e display

Google Pixel Fold

Dopo la miriade di indiscrezioni (che sono partite già dallo scorso anno), finalmente possiamo scoprire tutto di Google Pixel Fold. Il nuovo arrivato del settore degli smartphone pieghevoli si presenta come un modello infold; lo schermo esterno è un’unità OLED da 5,8″ Full HD+ (2.092 x 1.080 pixel) con refresh rate a 120 Hz, densità di 408 PPI, luminosità di 1.550 nit e form factor in 17.4:9. Il pannello è protetto da un vetro Gorilla Glass Victus.

Quello interno è una soluzione OLED da 7,6″ 2.2K (2.208 x 1.840 pixel) con rapporto in 6:5, refresh rate a 120 Hz, con protezione Ultra-Thin Glass (UTG), luminosità massima fino a 1.450 nit. A differenza di molti altri pieghevoli, su Pixel Fold è presente una cornice piuttosto pronunciata di circa 5/6 mm attorno all schermo principale.

Google Pixel Fold

Le dimensioni complessive si attesterebbero sui 139,7 x 79,5 x 12,1 mm da chiuso (5,8 mm di spessore quando aperto), con un peso di ben 283 grammi; è presente la certificazione IPX8 e non manca il supporto allo stylus in stile Samsung. È presente un tasto d’accensione laterale con lettore d’impronte integrato.

Google Pixel Fold

Buone notizie per chi proprio non tollera la piega del display, perché Google ha adottato una cerniera waterdrop, meccanismo che riduce questa grinza e permette di chiudere lo smartphone senza lasciare spazi fra le due metà ed evitare l’infiltrazione di polvere.

Specifiche tecniche e caratteristiche

Le specifiche tecniche di Google Pixel Fold sono basate sullo stesso Google Tensor G2 che troviamo su Pixel 7 e 7 Pro. Questo significa l’integrazione di un SoC prodotto a 5 nm da Samsung, al cui interno c’è una CPU octa-core fino a 2,85 GHz Cortex-X1, GPU Mali-G710 MP7, 12 GB di RAM LPDDR5, 256/512 GB di memoria UFS 3.1 non espandibile, co-processore Titan M2 per la gestione della sicurezza e TPU dedicata alle funzioni AI della fotocamera.

google tensor g2

La batteria è un’unità da 4.821 mAh, con un’autonomia che viene descritta come“sopra le 24 ore e fino a 72 ore“; presenti all’appello sia il supporto alla ricarica rapida da 30W che a quella wireless. Ovviamente non mancano speaker stereo, connettività WiFi 6E, Bluetooth 5.2 e il supporto Dual SIM 5G (anche ESIM), così come l’NFC per i pagamenti, il GPS per la localizzazione e Android 13 lato software.

Fotocamera

Il comparto fotografico di Pixel Fold è composto da una tripla fotocamera da 48 + 10.8 + 10.8 MP (f/1.7-2.2-3.05), con un sensore principale da circa 1/2″ con autofocus Quad PD con OIS, ultra-grandangolare da 121°, teleobiettivo periscopiale con OIS, zoom ottico 5x e Super Res Zoom 20x.

Per gli autoscatti ci sono invece due selfie camera, una esterna da 9.5 MP f/2.2 ed una interna da 8 MP f/2.0. Non mancano poi le funzionalità tipiche della serie Pixel (come Magic Eraser, Photo Unblur) e la possibilità di usare la fotocamera principale per i selfie usando lo schermo esterno.

Software

Per quanto riguarda il software, il firmware Android 13 offre delle funzionalità specifiche per sfruttare al meglio la sua natura pieghevole.

google pixel fold

A proposito dei queste funzionalità, all’interno del codice dell’app Benessere Digitale (versione 1.5) è stata individuata una stringa molto particolare. Questa fa riferimento ad una feature chiamata “Flip to Shhh”, chiaramente legata ad un dispositivo pieghevole. Si tratta della modalità Non Disturbare: per attivarla basterà chiudere il display e posizionare il terminale a faccia in giù su una superficie. Una leggera vibrazione informerà l’utente dell’attivazione della modalità.

Molto probabilmente questa funzione sarà solo la punta dell’iceberg: è plausibile ipotizzare che avremo altri comandi rapidi legati alla natura foldable dello smartphone.

Google Pixel Fold – Prezzo e data d’uscita

Il presentazione di Google Pixel Fold è avvenuta il 10 maggior, precisamente durante l’evento Google I/O 2023 (insieme ad altre novità, tra cui Pixel 7a e Pixel Tablet) ad un prezzo di 1.799$ (da 256 GB, la versione da 512 GB viene proposta a 1.869$). Purtroppo il terminale ha debuttato solo negli USA e non sappiamo se arriverà successivamente anche in altri paesi.

Attualmente questo prodotto non è ancora disponibile in vendita online negli store più popolari e in Italia. Non appena lo sarà lo troverete su GizDeals al miglior prezzo, dunque iscrivetevi al nostro canale Telegram, che visualizzate qui in basso con le ultime offerte, e alla pagina  Facebook per tutte le offerte al minor prezzo!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.