Le app Android in streaming su Chromebook anche con gli smartphone Xiaomi

Google Cross-Device Services

In occasione del CES 2022, lo scorso anno, Google ha annunciato una funzione per Chrome OS che avrebbe consentito di utilizzare qualsiasi app Android su Chromebook utilizzando una particolare attività di streaming. Questa funzione è finalmente disponibile e può essere utilizzata tramite i nuovi Cross-Device Services.

Aggiornamento 11/05: Google ha annunciato che anche gli smartphone Xiaomi con Android 13 o superiore potranno utilizzare i Cross-Device Services. Trovate tutti i dettagli all’interno dell’articolo.

Sul Play Store arriva Cross-Device Services per utilizzare le app Android anche su Chromebook

Google Cross-Device Services

Se possedete un Chromebook ed uno smartphone Android, da oggi è possibile sfruttare le capacità del sistema operativo del robottino verde direttamente dal laptop. Con l’installazione di Cross-Device Services è possibile visualizzare la lista delle app installate sullo smartphone per utilizzarle direttamente su Chromebook.

Questa app permette di rispondere a un messaggio, controllare lo stato di una applicazione oppure avviare (o modificare) la lista della spesa e delle cose da fare direttamente da Chromebook. In questo modo è possibile risparmiare tempo e concentrarsi quando sei già sul Chromebook senza dover cambiare dispositivo.

Se l’applicazione non si è aggiornata automaticamente sul vostro dispositivo dalla versione 1.0 alla 1.0.285.1, è possibile tentare l’installazione manuale direttamente dal Google Play Store.

Aggiornamento 11/05: compatibilità anche per gli smartphone Xiaomi

Xiaomi 13

In occasione dell’evento I/O 2023, Google ha annunciato la compatibilità di Cross-Device Services con gli ultimi smartphone Xiaomi dotati di Android 13 o superiore. A partire da oggi Xiaomi 12T, 12T Pro, 13 e 13 Pro possono sfruttare lo streaming delle app installate sul telefono direttamente su Chromebook, quando i dispositivi sono connessi sulla stessa rete Wi-Fi e fisicamente vicini tra di loro.

Lo streaming può essere sfruttato anche con un connessione tethering, nel caso in cui non sia disponibile una rete Wi-Fi affidabile. Condividendo la connessione mobile dello smartphone sarà possibile collegare il Chromebook ed utilizzare facilmente tutte le app installate sul proprio smartphone Xiaomi.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.