Huawei e Leica, fine della partnership? Si intensificano le voci

Huawei p9 plus

Il matrimonio fra Huawei e Leica fu sancito nel 2016, in occasione del keynote della serie P9 in quel di Londra. Un duo di smartphone che mirò ad alzare l’asticella della qualità delle foto, confermando quello che sarebbe presto divenuto un trend imperante in ambito mobile. Proprio per questo Huawei decise di creare questa partnership con la celebre casa tedesca, uno dei nomi di spicco quando si pensa al mondo hardware delle fotocamere.

Aggiornamento 16/05: un noto leaker conferma la fine degli accordi fra Huawei e Leica. Trovate tutti i dettagli a fine articolo.

Huawei smentisce le voci sulla chiusura degli accordi di partnership con Leica

A distanza di quasi 5 anni, parrebbe che l’alleanza fra Huawei e Leica sia giunta al capolinea. Almeno stando alle parole del leaker Digital Chat Station, secondo cui sarebbe conclusosi anche l’accordo con Yi Yang Qianxi, star cinese che più volte ha offerto il proprio volto per la serie Nova. A questo punto, sia Leica che Yi sarebbero già stati contattati da altre aziende cinesi per accaparrarsi un accordo ai danni dell’azienda di Ren Zhengfei.

huawei leica

Tuttavia, Huawei è prontamente intervenuta per sedare quelle che sono state definite “notizie assolutamente false“. A dircelo sono i colleghi di Android Authority, i quali riportano anche le dichiarazioni di Leica: contattata in merito, ha affermato di “non avere informazioni sulla chiusura del contratto“. Ne consegue, quindi, che anche la prossima serie Huawei P50 possa fregiarsi della collaborazione con Leica.

E invece la fine sarebbe giunta | Aggiornamento 16/05

A mesi di distanza, tornano a farsi prepotenti le voci che vedrebbero separarsi Huawei e Leica, dopo anni di collaborazione. Una mossa che ci è stata suggerita nelle scorse settimane, a partire dal lancio del primo Sharp con fotocamera Leica. Ma soprattutto dalle voci di corridoio che vedrebbero Xiaomi essere in prima linea per prendere il posto di Huawei. A sottolineare la situazione ci pensa anche Teme, storico leaker a tema Huawei, facendo presente che la famiglia P50 sarà l’ultima co-brandizzata con Leica.

Dopo la separazione, Leica sarà “single” e quindi sta valutando di allearsi con altri produttori del settore, come Sharp e Xiaomi ma anche Honor. Una Honor che potrebbe così soffiare la partnership a quella che una volta era la sua casa madre.

Oltre a ciò, Teme ha dato qualche info in più sull’andamento della sinergia fra Huawei e Leica, rivelatosi cardinale quasi solamente nei primi anni. Fra 2016 e 2017, con la presentazione di Huawei P9 e Mate 10, l’apporto di Leica aveva un certo peso lato software. Con il passare degli anni, invece, Huawei ha preferito puntare molto sull’hardware, facendo passare in secondo piano il lavoro svolto dalla casa fotografica tedesca. A questo punto, siamo curiosi di vedere cosa significherà l’approdo di Leica sulla fotocamera di altre aziende.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.