Huawei Kirin 980: un leak anticipa le specifiche tecniche del nuovo processore | Leak

huawei kirin 980

Tramite una fonte ufficiale abbiamo appreso che il prossimo Huawei Kirin 980, il nuovo SoC di fascia alta che muoverà i futuri device premium dell’azienda cinese, verrà lanciato – molto probabilmente – nel corso di IFA 2018. A poche settimane dalla presentazione ufficiale, ecco che arrivano i primi spoiler in merito alle specifiche.

Huawei Kirin 980: svelate le specifiche tecniche del nuovo SoC high-end | Leak

huawei hisilicon kirin 970

Stando ad alcune indiscrezioni provenienti direttamente dalla Cina, sembra che il nuovissimo octa-core Huawei Kirin 980 sarà composto da 4 cluster ARM Cortex A77 – fino ad una frequenza di clock di 2.8 GHz – e 4 cluster Cortex A55. La nuova soluzione high-end sarà realizzata con processo produttivo FinFET a 7 nm da TSMC e – stando ai rumors – potrà fare affidamento su una NPU rinnovata.

Quest’ultima – realizzata con collaborazione con Cambricon Technologies – permetterebbe di effettuare fino a 5 trilioni di calcoli per watt. Ciliegina sulla torta, si vocifera anche di una GPU proprietaria HiSilicon dalle prestazioni 1.5 volte superiori (in termini di velocità) rispetto alla Adreno 630, attualmente a bordo dello Snapdragon 845.

Per quanto riguarda i primi device ad integrare il SoC, ovviamente già si parla dei prossimi Mate 20/Mate 20 Pro, attesi per il Q4 2018. Infine, anche se in questo caso è bene rimanere molto scettici, vi ricordiamo che il Kirin 980 è apparso su Antutu qualche tempo fa, registrando una performance da record. Saranno davvero queste le reali capacità del chipset?



Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.