Realme GT 7 Pro: tutto quello che sappiamo finora

realme gt 7 pro
Crediti: Realme

Quest’anno Realme sale sul carro dei super flagship con un modello che mira decisamente in alto. Il nuovo top di gamma della compagnia cinese migliora in tutto, a partire dal design, passando per il comparto fotografico e ovviamente, il SoC (con l’ultimo Snapdragon high-end). In questo approfondimento trovate tutte le conferme ufficiali e i leak dedicati a Realme GT 7 Pro, tra specifiche tecniche, prezzo e uscita (in Cina e in Italia)!

Realme GT 7 Pro: tutto quello che sappiamo finora sul prossimo top di gamma

Design e display

realme gt 7 pro
Crediti: Realme

La serie GT ha avuto un percorso travagliato, specialmente per quanto riguarda il rapporto tra i modelli cinesi e quelli occidentali. L’ultimo modello di punta (GT 6 China, con Snapdragon 8 Gen 3) non è mai stato lanciato a livello Global; anzi i nostri GT 6 e GT 6T sono dei dispositivi di fascia alta (rebrand di GT Neo 6 SE e GT Neo 6), diversi perfino nel design. Il nuovo flagship va a riallineare le cose e finalmente Cina e mercati internazionali avranno lo stesso dispositivo, un vero e proprio top di gamma. Realme GT 7 Pro si presenta come un telefono premium fin dal design: il retro ospita un modulo fotografico squadrato mentre frontalmente c’è uno schermo con micro curvature su quattro lati.

Realme GT 7 Pro
Crediti: Realme

Le tre colorazioni disponibili sono elegantissime: la versione Mars Exploration è caratterizzata da una cover che richiama il colore e l’atmosfera del pianeta rosso. Il pannello posteriore è in vetro anti-riflesso realizzato con un nuovo processo produttivo multi-strato e a caldo. Il modello Star Trace Titanium è dedicato a chi cerca una colorazione scura mentre la variante Light Domain White è all’opposto, con una scocca candida e stilosa.

realme gt 7 pro
Crediti: Realme

Il display è un’unità Samsung AMOLED da 6,78″ 1.5K+ con tecnologia LTPO 8T: si tratta del nuovo schermo Sky Eco2, che promette prestazioni elevatissime e consumi contenuti, insieme ad una serie di tecnologie pensate per non affaticare gli occhi. La frequenza di aggiornamento arriva fino a 120 Hz mentre in termini di luminosità di picco, il pannello è in grado di spingersi fino a 6.000 nit. Ciliegina sulla torta: si tratta del primo smartphone di Realme equipaggiato con un lettore d’impronte ad ultrasuoni (sotto il display) realizzato da Qualcomm: anche Xiaomi 15 e 15 Pro utilizzano questo nuovo modulo per la sicurezza mentre la serie Samsung Galaxy S è ormai veterana.

Specifiche tecniche e fotocamera

Realme GT 7 Pro
Crediti: Realme

Le specifiche tecniche di Realme GT 7 Pro sono basate sull’ultimo Snapdragon 8 Elite, che promette prestazioni stellari. Il chipset di Qualcomm è stato realizzato a 3 nm e monta per la prima volta la CPU proprietaria Oryon per mobile; proprio come il rivale Dimensity 9400, il SoC utilizza solo core ad alta potenza, per performance che arrivano fino ad una frequenza di clock massima di 4,32 GHz. Lato memorie, ci sono tagli fino a 24 GB di RAM (LPDDR5X) e fino ad 1 TB di storage (UFS 4.0). In base a quanto emerso, ci sarebbe una batteria al silicio-carbonio da ben 6.500 mAh: questa tecnologia (il trend dei flagship di ultima generazione) consente di avere delle soluzioni ad alta densità, ma senza impattare sulle dimensioni. Nonostante la capienza super, non mancherebbe il supporto alla ricarica da 120W. Il software pre-installato a bordo del Realme GT 7 Pro non può che essere l’ultima Realme UI 6.0, ovviamente su base Android 15.

realme gt 7 pro
Crediti: Realme

Il comparto fotografico comprenderebbe un sensore principale da 50 MP con stabilizzazione ottica, accompagnato sia da un ultra-grandangolare (8 MP) che da un teleobiettivo periscopio da 50 MP (con zoom digitale fino a 120X). Similmente ai cugini Realme 13 Pro/13 Pro+ e Realme 13/13+, anche a questo giro ritroviamo la tecnologia HYPERIMAGE+: il pacchetto fotografico include una serie di funzioni e di ottimizzazioni che vanno a migliorare le foto tramite l’apporto dell’intelligenza artificiale. Tra queste troviamo, ad esempio:

  • algoritmo AI HyperRAW: migliora luci e ombre;
  • AI Natural Skin Tone: per l’illuminazione della pelle;
  • AI Pure Bokeh: per ritratti al top;
  • AI Ultra Clarity: per migliorare immagini sfocate;
  • AI Smart Removal: per migliorare gli scatti di gruppo;
  • AI Group Photo Enhance: per rimuovere con precisione gli elementi indesiderati dalle foto.

Frontalmente, all’interno di un punch hole di dimensioni contenute, ci sarebbe una selfie camera da 16 MP.

Realme GT 7 Pro – Scheda tecnica presunta

realme gt 7 pro
Crediti: Realme
  • Dimensioni di 162,45 x 76,89 x 8,55 mm per un peso di 222,8 grammi
  • Certificazione IP69
  • Display OLED 8T LTPO (Sky Eco2) da 6,78″ 1.5K+ (2.780 × 1.264 pixel), microcurved su quattro lati, profondità colore a 10 bit, refresh rate variabile a 120 Hz, 450 PPI, luminosità di picco fino a 6.000 nit
  • Lettore d’impronte sotto il display (ad ultrasuoni)
  • Raffreddamento al liquido con camera di vapore
  • SoC Qualcomm Snapdragon 8 Elite a 3 nm TSMC
  • CPU octa-core (2 x 4,32 GHz Onyon Phoenix L + 6 x 3,53 GHz Onyon Phoenix M)
  • GPU Adreno 830
  • 12/16 GB di RAM LPDDR5X
  • 256/512 GB/1 TB di memoria UFS 4.0 non espandibile
  • Batteria da 6.500 mAh con ricarica rapida da 120W
  • Fotocamera da 50 + 50 + 8 MP (f/1.88-2.65-2.2) con OIS, teleobiettivo a periscopio IMX882 oppure LYT-600 (zoom ottico 3X, ibrido 10X, digitale 120X) e ultra-wide
  • Selfie camera da 16 MP (f/2.45)
  • Supporto Dual SIM 5G, Wi-Fi 7, Bluetooth 5.4, NFC, Dual GPS, USB Type-C, Speaker stereo, sensore IR, NEXT AI (assistente AI)
  • Sistema operativo Android 15 con Realme UI 6.0

Quanto costa Realme GT 7 Pro – Prezzo e uscita

Realme GT 7 Pro
Crediti: Realme

La data di presentazione di Realme GT 7 Pro è fissata per il 4 novembre in Cina; non ci sono ancora indiscrezioni (né conferme) sul prezzo. Per quanto riguarda il lancio internazionale, il flagship sarà il primo smartphone con Snapdragon 8 Elite ad arrivare a livello Global: il debutto è fissato per il mese di novembre (anche in Italia) ma manca ancora la data.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.