OnePlus Nord 2T: tutto quello che c’è da sapere

oneplus nord 2t caratteristiche specifiche tecniche prezzo uscita 05/05

L’esistenza dell’inedito OnePlus Nord 2T sottolinea l’importanza che la compagnia sta dando alla sua proposta di fascia mid-range. Da qualche anno, la nascita della serie Nord ha modificato il focus di OnePlus sul proprio catalogo. Se nei suoi primi anni si concentrava esclusivamente sui top di gamma, adesso non è più così. E fa quasi sorridere ripensare al lancio di quel OnePlus X che nel 2015 provò a far entrare OnePlus nella fascia media ma senza riuscirci. Adesso la storia è ben diversa, come dimostra il successo di vendite riscosso in tutto il mondo. In questo approfondimento andiamo ad analizzare tutte quello che c’è di relativo a OnePlus Nord 2T, con i dettagli su specifiche tecniche, prezzo e uscita sul mercato.

OnePlus Nord 2T: tutto sul nuovo mid-range

oneplus nord 2t 05/05

Se c’era un fattore in cui OnePlus si contraddistingueva rispetto alla concorrenza era la “pulizia” del catalogo. Fino a qualche anno fa, infatti, OnePlus aveva pochi modelli a cui badare e quindi era più facile per un consumatore scegliere il modello a cui affidarsi. Purtroppo la fusione con OPPO ha significato una “OPPO-ificazione” di OnePlus, cioè un allargamento del catalogo con modelli dai nomi non proprio intuitivi per i meno esperti.

Da un lato abbiamo i top di gamma, con il modello 10 Pro che è stato presentato ma non il modello base, con una versione 10R piuttosto interessante e vari leak su una variante 10 Ultra. Dall’altro lato, c’è la famiglia Nord che in 2 anni può già contare su 6 modelli e a cui si aggiunge questo OnePlus Nord 2T. È la prima volta che la denominazione “T” compare nella serie Nord, ma questo potrebbe tradursi in un’accezione “Turbo“, con nuovo chipset e potenza di ricarica.

Design e display

oneplus nord 2T 05/05-2

Cosa ci racconta il design di OnePlus Nord 2T? Il layout della fotocamera si discosta da quello del fratello Nord 2: stessa forma ma uno stile completamente differente, con un modulo rettangolare che ospita il sensore principale ed uno spazio circolare contenente altri due più piccoli. Il tutto risulta molto poco simmetrico e per nulla “stiloso”, ma di certo non comune.

Frontalmente troviamo un display Fluid AMOLED da 6,43″ Full HD+ (2400 x 1080 pixel) in 20:9 con densità di 409 PPI, refresh rate a 90 Hz, punch hole laterale per la selfie camera e protezione Gorilla Glass 5. Ovviamente rimane il solito sensore d’impronte sotto allo schermo con tecnologia ottica. Trova invece spazio l’Alert Slider, che si pensava mancante.

Specifiche tecniche

mediatek dimensity 1300 caratteristiche novità

Per quanto riguarda la parte hardware, OnePlus Nord 2T è il primo ad essere alimentato dal recente Dimensity 1300, SoC a 6 nm e con modem 5G: presenti all’appello una configurazione octa-core con un Cortex-A78 fino a 3 GHz, GPU Mali-G77 MC9, supporto Wi-Fi 6Bluetooth 5.2. Il taglio di memoria sarebbe singolo e cioè 8 GB RAM LPDDR4x e 128 GB di spazio di archiviazione non espandibile UFS 3.1. Probabile arrivino anche altre configurazioni, ma non è ancora dato di saperlo.

L’altra novità la troviamo nella batteria, non tanto per la capienza dato che è la stessa unità da 4.500 mAh del Nord 2, ma per la ricarica rapida più potente, che passa da 65W a 80W, la stessa di OnePlus 10 Pro, 10R e OnePlus Ace. Nessuna sorpresa per il software, invece, con la OxygenOS 12.1 basata su Android 12.

Fotocamera

Il comparto fotografico di OnePlus Nord 2T comprende poi una tripla fotocamera da 50 (IMX766) + 8 (IMX355) + 2 MP con ultra-grandangolo e monocromatico, insieme alla stabilizzazione OIS, praticamente uguale a Nord 2. Non cambia nemmeno la selfie camera, da 32 MP, un sensore Sony IMX615.

OnePlus Nord 2T – Prezzo e disponibilità

Come si configura quindi nel mercato il nuovo Nord 2T? A dire il vero, OnePlus ha presentato, un po’ a sorpresa, questo modello sul suo store di AliExpress, dichiarando che sarà in vendita a livello Globale il prossimo 11 maggio 2022, con un prezzo promozionale di 399€. Sebbene non sia ancora confermato tale costo, vi lasciamo il link all’acquisto così da non lasciarvi trovare impreparati all’evenienza. N.B. Se non doveste visualizzare correttamente il box, vi consigliamo di disabilitare AdBlock.

http://OnePlus%20Nord%202T%20|%208/128%20GB%20|%20AliExpress

Spedizione gratuita

Il prezzo definitivo si visualizzerà dall'11 maggio 2022

More Less
399€ (prezzo non confermato)
LinkedIn
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.