MediaTek Dimensity 1300: la fascia media punta in alto

mediatek dimensity 1300 caratteristiche novità

Nella giornata dei nuovo top-mid range Dimensity 8100 e 8000, MediaTek ha introdotto sul mercato anche il nuovo Dimensity 1300. Questo nuovo chipset dovrebbe essere l’erede naturale del Dimensity 1200, ma pare strizzare l’occhio ad un price range molto competitivo.

MediaTek Dimensity 1300: tutto sul nuovo chipset

mediatek dimensity 1300 caratteristiche novità 2

Come si presenta il nuovo Dimensity 1300? Esso punta ad essere un upgrade dei mid-top del 2021 di MediaTek, guardando ciò che offre in fatto di componenti. Si parte da un processo produttivo 6 nm e da una configurazione Octa-Core con un Cortex-A78 fino a 3 GHz, seguito da altri 3 più mirati all’efficienza fino a 2.6 Hz e altri 4 più piccoli fino a 2 GHz. Come avrete capito, proverà a non andare troppo per il sottile in quanto a prestazioni.

Guardando a quanto ci porta in termini di feature adattabili ad uno smartphone, una GPU Mali-G77 MC9, RAM LPDDR4x, UFS 3.1, supporto Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2, mentre per il display abbiamo un refresh rate fino a 168 Hz. Per la parte multimediale, troviamo una registrazione massima fino al 4K, ma anche un totale di sensori fino ai 200 MP. Presente il supporto al 5G Dual SIM, HDR10+ ed un’ottimizzazione in AI per vari scenari dello smartphone.

Non abbiamo ancora notizia di quali brand adotteranno il nuovo chipset di MediaTek, ma possiamo immaginare che brand come Redmi, vivo, OPPO e simili possano puntare ad adottarlo per i loro medio gamma, al fine di dare un’impronta gaming ad una fascia di prezzo più bassa dei fratelli maggiori.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.