Aggiornamento 06/09: dopo le indiscrezioni, compaiono in rete le prime foto dal vivo dello Xiaomi senza tasti, le trovate nell’articolo.
Il 2025 sarà un anno d’oro per la compagnia di Lei Jun: lo rivela un noto insider, e tra le novità in arrivo potrebbe esserci anche uno smartphone molto particolare, che proverebbe a riportare in auge quanto provato a proporre da MeizuZero. Riuscirà Xiaomi a convincere gli appassionati con uno smartphone senza tasti fisici?
Xiaomi potrebbe riuscire dove Meizu Zero ha fallito: in arrivo smartphone senza pulsanti fisici, secondo i leak
Tra i prossimi dispositivi Xiaomi in arrivo ci sarebbe anche uno smartphone senza pulsanti, caratterizzato da bordi completamente puliti. Al momento la fonte non sa con precisione con cosa saranno sostituiti i tasti, ipotizzando la presenza di una combinazione tra gesture, pulsanti virtuali e comandi vocali. Questa particolare scelta di design in realtà non è nuova, né per Xiaomi né in generale.
Partendo dalla casa di Lei Jun, il 2019 fu l’anno di Xiaomi MIX Alpha: il concept phone era uno spettacolo, con un display che circondava quasi totalmente il corpo del telefono. Bello e senza tasti fisici: utilizzava dei pulsanti laterali virtuali sensibili alla pressioneche sfruttavano un motore lineare per simulare il tocco di tasti reali.
Sempre nel 2019 assistemmo al debutto di MeizuZero, smartphone a suo modo rivoluzionario (specialmente in relazione al periodo) caratterizzato da un corpo veramente unibody, senza pulsanti e sprovvisto perfino di porta USB, slot SIM e speaker. Il telefono montava pulsanti a pressione virtuali, si caricava wireless, supportava l’eSIM e la tecnologia mSound 2.0 ScreenSound dove il display funge da altoparlante. Purtroppo lo smartphone di Meizu fu un fallimento, con una campagna di crowdfunding che non riuscì a prendere piede. Ma forse non c’è mai stata l’intenzione di produrlo in serie, e la campagna fu perlopiù un’idea di marketing e di conseguenza parlare di fallimento sarebbe errato.
Tornando a Xiaomi, quello che vedete nelle immagini qua sopra ha nome in codice “wangshu“, foto che rivelano la sua appartenenza alla serieMIX, il cui logo è inciso sul frame perimetrale. Al contrario di Meizu Zero, però, qua vediamo sia lo slot SIM che la porta USB-C (ma non lo speaker), pertanto la somiglianza è più con Huawei Mate 30 Pro, anch’esso con display così tanto curvo da ridurre lo spazio del frame laterale e conseguentemente avere tasti virtuali anziché fisici.
In ogni caso, monterebbe alcune specifiche degne di nota, a partire dalla selfie camera sotto il display come Xiaomi MIX 4, nascosta sotto a uno schermo waterfall, denominazione che indica una curvatura laterale molto pronunciata, come ormai non se ne vedono più in un mondo che sta tornando ai pannelli piatti o poco curvi.
I leaker affermano che Xiaomi “wangshu” fu un prototipo testato circa 1 anno e mezzo fa ma mai lanciato sul mercato, e che si sarebbe basato su display LTPO2K a 120 Hz, SoC Snapdragon 8 Gen 2 e batteria da 4.500 mAh con ricarica rapida da ben 200W e wireless 50W. Tuttavia, Xiaomi starebbe pensando di proporre uno smartphone senza tasti, un dispositivo trapelato con nome in codice “zhuque“. Dovrebbe fare capolino nel corso del 2025 e dovrebbe essere mosso dallo Snapdragon 8+ Gen 4, SoC inedito che sarebbe anche la base del futuro e presunto Xiaomi 15S Pro.
Il 2025 dovrebbe essere anche l’anno del tri-pieghevole Xiaomi: per ora non è dato di sapere se il tri-fold e il telefono senza pulsanti saranno lo stesso terminale o meno, ma comunque appare più probabile che avremo a che fare con due modelli differenti. E non dimentichiamo che il 2025 sancirebbe anche il ritorno del brand cinese nel settore dei chipset, con il nuovo SoC proprietario Xiaomi.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.