Xiaomi 14 Ultra e vivo X100 Pro+ avranno un doppio periscopio come OPPO Find X7 Ultra?

OPPO Find X7 Ultra
Find X7 Ultra - Crediti: OPPO

Quest’anno OPPO ha battuto tutti sul tempo stravolgendo la sua gamma Find ed introducendo per la prima volta una versione Ultra (a discapito di quella Pro). Un vero e proprio super flagship, un Camera Phone con una caratteristica unica nel suo genere. OPPO Find X7 Ultra è il primo al mondo con doppio periscopio: Xiaomi 14 Ultra e vivo X100 Pro+ seguiranno l’esempio del top rivale?

OPPO Find X7 Ultra sarà l’unico flagship del 2024 con doppio periscopio, secondo un noto insider

Xiaomi 14 ultra leak
Xiaomi 13 Ultra – Crediti: Xiaomi

Nel corso dei mesi non sono mancate indiscrezioni in merito ai modelli di punta di Xiaomi e vivo. Il prossimo Xiaomi 14 Ultra dovrebbe essere un Camera Phone con tutti i crismi e ovviamente avere delle specifiche da primo della classe in tutti i campi. Anche vivo X100 Pro+ non scherzerebbe: secondo i leak avrà un look diverso dai fratelli minori, lo Snapdragon 8 Gen 3 e addirittura un teleobiettivo a periscopio da ben 200 MP. Tuttavia DigitalChatStation, noto insider cinese, risponde ad una domanda importante: i nuovi top di gamma Xiaomi e vivo non avranno un doppio periscopio, che resterà esclusiva di OPPO Find X7 Ultra.

OPPO Find X7 Ultra
Crediti: Weibo

Il leaker rivela che altre aziende oltre ad OPPO hanno cominciato ad approcciarsi a questa novità; tuttavia il doppio teleobiettivo a periscopio è una caratteristica che necessita non solo di un hardware adeguato, ma anche di una parte software (con algoritmi ed effetti) perfettamente bilanciata. Sembra che il problema dei rivali sia proprio da ricercarsi nel software, ancora da migliorare.

Come funziona il doppio periscopio di OPPO

OPPO Find X7 Ultra
Crediti: OPPO

Quindi OPPO Find X7 Ultra dovrebbe essere l’unico al mondo con doppio periscopio, almeno per tutto il 2024. Ma come funziona questa particolare novità? Il top di gamma integra due teleobiettivi con struttura a periscopio (entrambi dotati di OIS), ossia un sensore IMX890 (con distanza minima di messa a fuoco di 25 cm ed una lunghezza focale di 65 mm, con zoom 3X) ed un IMX858 (135 mm, distanza di messa a fuoco di 35 mm). Il risultato ottenuto è uno zoom più fruido e preciso (14-270 mm), con una qualità stellare (come si può vedere anche dai sample ufficiali). Il teleobiettivo da 65 mm è particolarmente adatto per i ritratti mentre quello da 135 mm è in grado di offrire primi piani di precisione, senza perdita di dettagli durante lo zoom.

Per i meno esperti, questa particolare tipologia di teleobiettivo presenta un sensore con un’elevata lunghezza focale, senza compromettere design e dimensioni del telefono. Ciò si ottiene utilizzando una struttura a periscopio con anti-shake implementata sul prisma. Il risultato finale è uno zoom ibrido elevatissimo, in grado di coprire un’enorme distanza senza perdita di dettagli.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.