Era nell’aria già da diverso tempo, ma ora è ufficiale: con una mossa a sorpresa Meizu ha annunciato l’esistenza della sua auto elettrica, in arrivo nel corso dei prossimi mesi. Meizu DreamCar MX, questo il nome dell’EV, è pronta al debutto e ovviamente avrà dalla sua l’interfaccia FlymeAuto: ecco cosa sappiamo finora.
Meizu DreamCar MX è la prima auto elettrica del brand: ecco quando arriverà
La storia di Meizu finora
Una piccola digressione è d’obbligo: dopo una fase critica Meizu – azienda specializzata in smartphone e altri prodotti tech – è stata acquisita dal colosso automobilistico cinese Geely. Un primo indizio importante, che lasciava già intravedere un possibile futuro per il brand. Prima c’è stata la rinascita, con il lancio di alcuni prodotti minori e dei top di gamma Meizu 20 e 20 Pro, poi l’annuncio di FlymeAuto, sistema di dedicato al mondo delle auto smart. La compagnia ha anche svelato i piani per la creazione di nuovi punti vendita in Cina, dedicati sia agli smartphone che alle automobili: dei veri e propri showroom pensati per offrire la massima integrazione tra vetture e prodotti smart.
Nel frattempo lo storico fondatore di Meizu ha lasciato l’azienda e Geely è diventato l’unico proprietario. Da qui in poi è stato tutto un crescendo verso la realizzazione di un’auto elettrica a marchio Meizu, con brevetti e certificazioni varie. Il percorso era tracciato e tutto si è concretizzato durante l’evento del 30 novembre: oltre al nuovo top di gamma Meizu 21 e ai primi occhiali AR, l’annuncio a sorpresa al termine della giornata, con DreamCarMX. Insomma, la compagnia è pronta a rivoluzionarsi completamente!
Cosa sappiamo della prima auto elettrica di Meizu
Al momento i dettagli sono ancora scarni: la casa cinese si è limitata a svelare l’esistenza di Meizu DreamCar MX, rivelando anche il periodo d’uscita. La prima auto elettrica della compagnia sarà presentata nel corso del primo trimestre del 2024, quindi a stretto giro; ovviamente il mercato di riferimento è la Cina e per ora non si parla di un debutto internazionale. Il veicolo sarà dotato di un chipset Snapdragon e avrà dalla sua FlymeAuto, il sistema operativo del brand dedicato all’infotainment.
Inoltre è stato lanciato anche una nuova automobile della casa madre, Geely Galaxy E8: questo rappresenta un ghiotto antipasto di quello che ci aspetta con Meizu. Un look sportivo, lo Snapdragon 8295 e Flyme OS.
Purtroppo non ci sono altri dettagli ed è ancora tutto molto nebuloso: sicuramente arriveranno teaser, anticipazioni ed indiscrezioni nel corso dei prossimi mesi, quindi vi aggiorneremo man mano. Infine vi ricordiamo che Meizu non è di certo l’unico brand pronto a sfornare un’auto elettrica: nei primi mesi del 2024 è atteso anche il debutto della gamma Xiaomi SU7, protagonista di una sfilza di indiscrezioni (anche recentissime).
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!