Aggiornamento 29/11: si comincia a parlare delle specifiche del prossimo modello della gamma CIVi. Trovate tutte le novità direttamente all’interno dell’articolo.
A maggio la compagnia cinese ha lanciato il suo nuovo smartphone stiloso pensato per i selfie; non è passato moltissimo tempo eppure sembra che i lavori per il suo successore siano già ad uno stadio avanzato. Xiaomi CIVI 4 (o forse CIVI 5) sarebbe stato avvistato in una prima certificazione: ecco che cosa sappiamo finora del prossimo modello della gamma e cosa possiamo aspettarci in termini di specifiche.
Xiaomi CIVI 4 (o CIVI 5) è apparso nel database dell’ente IMEI: ecco i primi dettagli sulle specifiche
Tutto parte da un nuovo smartphone Xiaomi certificato in versione cinese: il dispositivo presenta la sigla 24031PN0DC, la quale indica che il debutto dovrebbe avvenire nel corso del primo trimestre del prossimo anno (24/03, questo tipo di numeri di modello non sono una novità per il brand). L’ipotesi più plausibile è che si tratti del futuro Xiaomi CIVI 4, dispositivo che solitamente occupa la prima metà dell’anno ed arriva dopo la serie principale. Abbiamo assistito al debutto in Cina della serie Xiaomi 14 e nel corso dei prossimi mesi seguirà il lancio del nuovo CIVI.
Il nome commerciale potrebbe anche cambiare ed essere Xiaomi CIVI 5: a causa della tetrafobia insita nella cultura cinese (il numero 4 viene considerato di cattivo auspicio) spesso i produttori tendono a saltare una generazione. Quale che sia il nome del terminale, dovrebbe fare capolino nel corso dei primi mesi del 2024.
Al momento ci sono molti dubbi sull’identità di questo dispositivo, almeno per quanto riguarda il mercato Global. Nei mesi passati si è parlato di un telefono Xiaomi in arrivo con un chipset Qualcomm inedito, siglato SM7550 e dal nome in codice crow: il SoC dovrebbe essere lo Snapdragon 7 Gen 3 mentre il dispositivo in questione potrebbe arrivare come Xiaomi 14 Lite. Insomma, il prossimi Xiaomi CIVI 4/CIVI 5 potrebbe fare capolino alle nostre latitudini come parte della serie 14. Questa ipotesi va a cozzare con un’altra: così come CIVI 2 è stato presentato alle nostre latitudini come Xiaomi 13 Lite, si pensava che l’attuale CIVI 3 sarebbe stato rebrandizzato Xiaomi 14 Lite in versione Global. Quindi… quale dispositivo farà parte della gamma 14? L’attuale CIVI 3 oppure il prossimo (e ancora alla stregua di un rumor) CIVI 4?
Aspettando di saperne di più per il mercato Global (che resta un’incognita), spuntano novità interessanti sul presunto Xiaomi CIVI 4 e le sue specifiche tecniche. MediaTek ha presentato di recente il Dimensity 8300, chipset che sarà a bordo di Redmi K70E ma in versione potenziata. Visto che l’attuale CIVI 3 è mosso dal Dimensity 8200-Ultra, secondo vari insider anche il successore seguirà questo trend e avrà a bordo il Dimensity 8300-Ultra. Nel momento in cui scriviamo i dettagli del SoC non sono ancora noti: questa versione speciale sarà annunciata tra poche ore, durante l’evento di lancio della serie Redmi K70. Ci sono piccole novità anche per il comparto fotografico: pare che avremo un sensore principale OmniVision (sarà il nuovo trend dei telefoni cinesi) ed una selfie camera migliorata.