Addio Sony: il sensore 1″ di Xiaomi 14 Ultra e Honor Magic 6 sarà cinese?

omnivision ov50k

E se il sensore principale della fotocamera di Xiaomi 14 Ultra e Honor Magic 6 non fosse fornito dalla solita Sony? Nonostante tecnicamente sia una loro azienda rivale, così come Samsung anche Sony ottiene una grossa fetta dei suoi guadagni dal fabbricare sensori fotografici e venderli a compagnie con cui compete nel settore degli smartphone. Lo abbiamo visto con Xiaomi 13 Ultra e il suo portentoso Sony IMX989 da 1″-type o anche da Honor Magic 5 Pro e il suo co-ingegnerizzato Sony IMX878. Tuttavia, con i rispettivi successori potrebbe esserci uno switch, cioè il passaggio da Sony a OmniVision.

Xiaomi 14 Ultra e Honor Magic 6 utilizzeranno il nuovo sensore 1″-type di OmniVision?

omnivision ov0ba 200 mp

Manca ancora un annuncio ufficiale (previsto entro fine anno), ma leaker come Digital Chat Station hanno precedentemente nominato l’OmniVision OV50K da 50 MP, sensore particolarmente rilevante perché sarebbe anch’esso di tipo 1″-type. Finora, l’unico ad aver proposto sul mercato degli smartphone una diagonale del genere è stato proprio il succitato Sony IMX989, scelto da produttori come Xiaomi, OPPO e vivo per le sue ottime performance.

All’orizzonte c’è anche il nuovo Sony LYT900 da 1/0,98″, che sarà a tutti gli effetti l’erede dell’IMX989 e che finora si era vociferato sarebbe stata la scelta per smartphone come Xiaomi 14 Ultra, OPPO Find X7 Pro e vivo X100 Pro+. Tuttavia, più recentemente si sta facendo strada l’ipotesi secondo cui marchi come Xiaomi e Honor starebbero preferendo la scelta di OmniVision a quella di Sony per i loro prossimi top di gamma.

Probabile che ci sia un periodo di test in cui le aziende valuteranno se compiere questa scelta sarà penalizzante o meno, anche in virtù delle aziende cinesi di diminuire la dipendenza dalle aziende non locali (OmniVision è cinese). Scelta che un’altra azienda ha già compiuto in queste settimane: se iQOO 11 e 11 Pro montavano sensori Samsung e Sony, i nuovi iQOO 12 e 12 Pro sono passati all’OmniVision OV50H, scelta che si vocifera potremmo accadere anche con Huawei e la futura serie P70.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.