Aggiornamento 31/10: anche ASUS ha confermato che utilizzerà il nuovo chipset di Qualcomm. Trovate tutte le novità direttamente all’interno dell’articolo.
Di recente Qualcomm ha finalmente presentato il suo nuovo chipset high-end, una soluzione pensata per offrire tanta potenza e il supporto all’AI generativa: insomma, i prossimi flagship potranno fare affidamento su un SoC di tutto rispetto, sia dal punto di vista delle performance che lato gaming, foto e così via. Ma quali sono gli smartphonetop di gamma in uscita che avranno lo Snapdragon 8 Gen 3? Arrivano le prime conferme da tantissimi brand: ecco quali!
Snapdragon 8 Gen 3: Xiaomi 14 e tutti gli altri smartphone che avranno il nuovo chipset
Il nuovoSnapdragon 8 Gen 3continua ad essere realizzato a 4 nm ma stavolta si basa sul nuovo Cortex-X4, spinto fino ad una frequenza massima di 3,3 GHz. Non solo forza bruta ed efficienza, ma anche tante funzioni utili (in particolar modo per la fotografia) grazie al nuovo AI Engine, dedicato all’AI generativa (direttamente in locale). Potenza, connettività, intrattenimento, multimedialità: il chipset va a migliorare tantissimo rispetto alla precedente generazione e ovviamente fin da subito è partita la sfilza di conferme in merito agli smartphone che monteranno il nuovo SoC.
Il primo in assoluto è stato Xiaomi 14 (e 14 Pro): la nuova serie di punta della casa di Lei Jun è stata presentata il 26 ottobre ed è stata mostrata sul palco del Summit annuale di Qualcomm per cementare ancora una volta la collaborazione tra compagnia cinese e il chipmaker statunitense. Sono arrivati poi una valanga di teaser che anticipano quali smartphone saranno equipaggiati con lo Snapdragon 8 Gen 3. Alcuni produttori non hanno “confermato” il nome commerciale dei telefoni in arrivo, ma tra leak e indiscrezioni è già trapelato qualcosina (anche se non per tutti). Di seguito l’elenco completo.
- Xiaomi 14 e 14 Pro
- Redmi K70 (serie)
- OnePlus 12
- Realme GT 5 Pro
- vivo X100 (serie)
- OPPO Find X7 (serie)
- Red Magic 9 (serie)
- ZTE
- Nubia Z60 (serie)
- Meizu 21 (serie) – non ancora annunciato, ma lo diamo per scontato
- iQOO 12 (serie)
- ASUS Rog Phone 8 (serie)
Solo alcuni modelli hanno una data di presentazione già confermata; alcuni arriveranno entro fine anno, mentre la maggior parte slitterà al primo trimestre del 2024. L’ultimo modello che è stato confermato è il futuro flagship da gaming di ASUS: ROG Phone 8 (il nome commerciale non è stato ancora svelato) avrà dalla sua il nuovo chipset. Secondo le indiscrezioni ci saranno tre modello (8, 8 Pro e 8 Ultimate) ma al momento non è trapelato altro.