Xiaomi SoC al posto di Qualcomm e MediaTek: c’è lo zampino di Huawei

xiaomi soc

Aggiornamento 14/09: nuove indiscrezioni sul presunto SoC Xiaomi, le trovate nell’articolo.

Apple, Samsung, adesso di nuovo anche Huawei: queste sono le uniche tre aziende che si ingegnerizzano da sole i System-on-a-Chip per tablet, PC e indossabili ma soprattutto smartphone. Un tempo all’appello sarebbe figurata anche Xiaomi, che nel 2017 tentò l’impresa con uno Xiaomi Mi 5C che è stato il primo ma anche l’ultimo modello della casa cinese a dotarsi di un SoC proprietario. Il risultato fu a dir poco deludente, spingendo Xiaomi ad abbandonare il progetto e a concentrarsi su microchip meno importanti ma comunque rilevanti come Surge C1, G1 e P1, dedicati alla gestione di fotocamera, batteria e ricarica.

Xiaomi starebbe portando avanti il suo progetto nei SoC proprietari

Surge-S1-xiaomi-surge-s2-mwc-2018

Dal 2017, in più di un’occasione i rumor sono tornati ad alimentare l’ipotesi che Xiaomi stesse ancora segretamente lavorando a un nuovo SoC proprietario. Anche perché affidarsi alle soluzioni Qualcomm costa e non poco, come dimostra il fatto che per i top di gamma di prossima generazione sono previsti altri aumenti di prezzo.

Ma se finora i rumor non avevano portato molte prove a sostegno della tesi, questa volta il leaker Kartikey Singh ha pubblicato su X uno screenshot che ci rivela qualcosa di più specifico. Si tratta di una posizione lavorativa aperta da Xiaomi per un “Ingegnere software SoC senior” con almeno 3/4 anni di esperienza nel settore, esperto in “architettura della CPU ARM” e altre specificità citando “SoC sviluppati internamente per cellulari Android“.

In aggiunta a ciò, sempre Singh aggiunge alla vicenda il recente accordo raggiunto fra Huawei e Xiaomi, grazie al quale la compagnia avrebbe accesso ai brevetti 5G del colosso cinese delle telecomunicazioni. Secondo l’insider, grazie a questa collaborazione Xiaomi entrerebbe in possesso delle tecnologie necessarie per sviluppare il suo System-on-a-Chip, sottolineando come lo stesso accordo era stato stretto da Huawei e OPPO quando quest’ultima stava preparando il suo SoC, progetto poi naufragato con conseguente fuga di talenti verso Xiaomi.

Di recente si era già parlato di come Xiaomi starebbe sviluppando nuovi microchip, ma anche di come vivo potrebbe fare altrettanto e creare il suo primo SoC proprietario.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.