OPPO come Apple: il primo SoC proprietario ha una data

oppo soc proprietario smartphone

Aggiornamento 04/05: un altro insider parla di date per il primo SoC di OPPO, trovate tutti i dettagli all’interno dell’articolo.

Da tempo si parla della volontà di OPPO di slegarsi da Qualcomm e MediaTek e crearsi un SoC proprietario con cui alimentare i suoi smartphone. È dal 2021 che circola questa indiscrezione: più passa il tempo e ci avviciniamo al suo possibile esordio, più i rumors si intensificano. Anche perché in questi anni abbiamo visto dei primi passi in tal senso: OPPO ha creato MariSilicon X, NPU proprietaria per la fotocamera, il chip per le cuffie MariSilicon Y e ha persino fondato una compagnia dedicata alla produzione di chipset.

OPPO sta preparando il suo primo SoC proprietario per smartphone

oppo marisilicon y

Trattandosi di un progetto delicato, è soggetto a possibili ritardi e rinvii, e quindi le ultime previsioni parlano dell’inizio produzione per il Q4 2023 con debutto fissato per il 2024, l’anno destinato a dare il benvenuto al primo System-on-a-Chip firmato OPPO. A dare dettagli in merito è stato anche un dirigente MediaTek, che a un forum di investimenti in Cina ha confermato l’intenzione di OPPO e l’anno di debutto. E il fatto che il forum si sia tenuto a Hsinchu non è un caso: è qua che trova posto il quartier generale di TSMC, cioè il chipmaker a cui OPPO avrebbe affidato il progetto; così come Apple (e una volta Huawei), anche OPPO è una realtà fabless e deve quindi affidarsi a terze parti per la fabbricazione dei chip.

Il processo produttivo del SoC OPPO sarà quello a 4 nm, lo stesso che troviamo su SoC come Snapdragon 8 Gen 1 e Gen 2, facendo presupporre che OPPO voglia puntare alla fascia alta e quindi a bordo della serie Find. Tuttavia, non bisogna dimenticarci quanto avvenuto con Xiaomi Mi 5C, quando Xiaomi tentò la strada del chip proprietario ma con scarsissimi risultati; un SoC proprietario può rivelarsi una mossa vincente così come ritorcersi contro, perciò montarlo direttamente sui top di gamma Find X7 potrebbe comportare un rischio.

Per quanto riguarda le specifiche, viene suggerito che il modem 5G verrà invece prodotto da altri, forse da MediaTek. Ad aggiungersi alle indiscrezioni c’è il noto leaker Ice Universe, che rivela come la divisione dedicata allo sviluppo di chip creata da OPPO conta ormai migliaia di dipendenti, sottolineando le serie intenzioni da parte di OPPO in questo campo.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.