OPPO MariSilicon X: ufficiale l’avanzatissimo NPU per l’imaging

oppo marisilicon x npu isp imaging smartphone

L’INNO Day di OPPO è entrato subito nel vivo e se pensavate che il pieghevole Find N e gli Air Glass potessero essere la grande novità, non avevate ancora visto il primo NPU proprietario MariSilicon X. Infatti, si tratta di una soluzione molto avanzata per l’imaging, con architettura a 6 nm, che OPPO vuole implementare nel mercato Consumer al fine di rendere le fotocamere degli smartphone quasi a livello professionale.

OPPO MariSilicon X: cosa si nasconde dietro l’NPU per l’imaging?

oppo marisilicon x npu isp imagin smartphone 4

Come si struttura quindi MariSilicon X? Il Neural Processing Unit di OPPO permetterà di ottenere risultati sempre più soddisfacenti dall’imaging mobile, come il brand in verde ci ha spesso abituato con i suoi Find X. Ma come ci riesce? Tramite una combinazione di architettura di memoria multilivello, un ISP ed appunto l’NPU, è possibile avere un’elaborazione di immagini RAW in tempo reale, una Night Mode AI in 4K molto avanzata con anteprima live e soprattutto un’efficienza energetica superiore. Vediamo queste componenti nel dettaglio.

ISP per Ultra HDR

MariSilicon X ha un potente ISP che consente di catturare immagini con un’enorme gamma dinamica a 20-bit 120 dB, 4 volte superiore a quella di Find X3 Pro, e che permette un rapporto di contrasto pari a 1.000.000:1 tra le aree più luminose e più scure dell’immagine, mantenendo la qualità del risultato il più vicino possibile alla realtà.

Elaborazione RAW in tempo reale

Come anticipato, grazie alla sua grande potenza di calcolo (18 trilioni di operazioni al secondo) e alla capacità di gestire un’elevata quantità di dati, MariSilicon X rivoluziona la pipeline imaging per eseguire direttamente l’elaborazione 4K in tempo reale e la gestione dell’HDR a 20-bit in RAW a livello di pixel. Elaborando i dati di imaging originali, MariSilicon X può raggiungere un rapporto segnale-rumore di 8 dB per le immagini, introducendo un mondo completamente nuovo per la fotografia digitale.

oppo marisilicon x npu isp imaging smartphone 2

Modalità RGBW Pro

Utilizzando il design Dual Image Pipeline e il doppio super campionamento RAW, MariSilicon X sblocca anche il pieno potenziale del sensore RGBW di OPPO, supportando la separazione e la fusione del segnale RGB e White per fornire un miglioramento di 8.6 dB nel rapporto segnale-rumore e un miglioramento di 1.7x nella qualità delle texture, rendendo le immagini più espressive sia nelle foto che nei video.

Night Video AI 4K

Come NPU dedicata all’imaging, MariSilicon X segna una nuova filosofia nella fotografia computazionale. Con un salto importante sia in termini di prestazioni che di efficienza energetica, il processore massimizza la potenza degli algoritmi AI per la riduzione del rumore creando video più chiari e nitidi. Presenta anche una maggiore gamma dinamica e una migliore riproduzione dei colori, permettendo a ogni singolo fotogramma di apparire ricco e definito come in una foto. È la prima volta che la registrazione di video notturni 4K AI HDR è resa possibile sui telefoni Android.

Queste le parole in merito da parte di Jiang Bo, Senior Director di OPPO: “Con oltre dieci anni di esperienza nell’espandere i confini della tecnologia per l’imaging, OPPO è stata pioniera di alcune delle più grandi innovazioni del settore per quanto riguarda i moduli fotocamera, le lenti o gli algoritmi. Il nostro nuovo NPU per un imaging all’avanguardia è il più grande avanzamento tecnologico che abbiamo compiuto finora, porterà più potenza di elaborazione e creerà esperienze straordinarie per gli utenti“.

OPPO MariSilicon X – Disponibilità

oppo marisilicon x npu isp imaging smartphone 3

Ma quando sarà disponibile MariSilicon X sul mercato? OPPO ha fatto sapere che lo troveremo integrato nella nuova serie Find X nel primo trimestre del 2022, andando quindi ad alimentare la nuova serie flagship del brand, che punterà quindi ad eccellere tra gli smartphone Android.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.