In queste ore sono emersi online nuovi dettagli tecnici sul comparto fotografico di Xiaomi 13 Ultra, il top di gamma di fascia superiore della serie 13 atteso al debutto nel corso del 2023. Come da tradizione dei modelli Ultra di Xiaomi, la fotocamera dovrebbe confermarsi uno dei punti di forza di questo nuovo smartphone, stando alle ultime indiscrezioni.
Aggiornamento 04/01: un nuovo leak ci parla del sensore primario di Xiaomi 13 Ultra, trovate i dettagli all’interno dell’articolo.
Xiaomi 13 Ultra: stabilizzazione gimbal, sensore Sony da 1″ e teleobiettivo “da shock”
Secondo un leak apparso in rete, Xiaomi 13 Ultra sarà dotato di un sistema a quadrupla fotocamera con un sensore primario da 1.0″-type, ovvero il Sony IMX989 presente su Xiaomi 13 Pro e 12S Ultra. Il sensore dovrebbe rimanere invariato, quindi, mentre si parla di nuove lenti, probabilmente sempre fornite da Leica con cui ci aspettiamo venga mantenuta la partnership.
Questo sensore sarebbe accompagnato da autofocus PDAF e sensore dToF (Direct Time-of-Flight), ma vera particolarità sarebbe l’adozione della stabilizzazione Gimbal. Questo particolare tipo di stabilizzazione ottica è disponibile sulla serie X di vivo (non perdetevi l’approfondimento in cui vi spieghiamo il funzionamento del gimbal) e su OPPO Find X5 Pro, dove i sensori sono accompagnati da una stabilizzazione ottica OIS a 5 assi. Sempre secondo i leak, sarebbe prevista un’altra importante novità, cioè un teleobiettivo periscopiale che sarebbe in grado di “shockare chiunque“.
Non viene menzionato cosa ci sarebbe di così straordinario, ma è possibile che, come vociferato per Samsung Galaxy S24 Ultra, Xiaomi abbia deciso di adottare un sistema di zoom continuo con cui avere un singolo sensore in grado di scattare a più lunghezze focali e non a una sola, come invece accade su 12S Ultra che scatta solo a 5x. Xiaomi 13 Ultra è atteso sul mercato probabilmente nella seconda metà del 2023, nel mentre attendiamo il lancio Global di Xiaomi 13 e 13 Pro.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.