Apple M3 su MacBook e iMac: la generazione a 3 nm sta arrivando

apple m3

Aggiornamento 25/01: un nuovo leaker di riferimento parla dei primi prodotti basati su Apple M3 Pro e M3 Max, trovate tutti i dettagli a fine articolo.

Nonostante Apple abbia da poco lanciato le versioni Pro e Max del processore M2, alcune indiscrezioni arrivate da fonti autorevoli suggeriscono che i nuovi chip M3 potrebbero arrivare sul mercato già nel corso del 2023, con qualche possibilità di slittare al massimo al mese di gennaio 2024.

Apple M3 già nel 2023: in arrivo sui nuovi MacBook Air e iMac

apple m3

La scorsa settimana Apple ha presentato i nuovi MacBook Pro da 14″ e 16″, alimentati dai processori M2 Pro e M2 Max. L’avanzamento tecnologico di Apple sembra però non volersi fermare nemmeno un secondo: secondo Mark Gurman, infatti, l’azienda di Cupertino si starebbe preparando a lanciare anche la terza versione della CPU ARM che sembra aver cambiato le sorti della divisione PC di Apple.

Il processore Apple M3 potrebbe arrivare a bordo dei prossimi MacBook Air e iMac già nel corso del 2023, con l’unica possibilità di vederli slittare a gennaio 2024 proprio come successo quest’anno con la line-up dei MacBook Pro, che per la prima volta non sono stati lanciati sul mercato nel mese di novembre. Gurman reitera anche l’indiscrezione secondo la quale Apple starebbe preparando per il 2025 dei nuovi MacBook Pro con schermo OLED e supporto touch. Le novità più importanti, come sempre, arriveranno nel corso dell’annuale WWDC che si terrà a giugno: non ci resta quindi che aspettare ancora qualche mese.

I 3 nm stanno arrivando | Aggiornamento 25/01

Se l’attuale generazione M1 e M2 si basa sul processo produttivo a 5 nm, Apple potrebbe aver deciso di saltare una generazione e passare direttamente ai 3 nm con M3 Pro e M3 Max. La prossima generazione di fascia più avanzata sarebbe prevista dall’analista Ming-Chi Kuo a bordo dei futuri modelli della gamma MacBook Pro.

Sarebbero dotati di chip sempre prodotti da TSMC con processo N3P o N3S a seconda della disponibilità del momento, la cui produzione è prevista per la prima metà del 2024. E quando si parla di chip a 3 nm, bisogna ricordare che se la prossima serie iPhone 15 sarà la più costosa di sempre sarà anche per i prossimi chip TSMC, la cui produzione sarà praticamente monopolizzata da Apple.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.