Se ne sono dette tante, forse troppe, su Xiaomi MIX Fold 2 e sulle novità che dovrebbe portare con sé il nuovo pieghevole della compagnia di Lei Jun. Il primo capitolo della saga foldable non è stato impattante come alcuni si potevano aspettare, complice anche il dominio dei modelli di casa Samsung. Nonostante integri tecnologie all’avanguardia, fra lenti liquidi e impianto di dissipazione, Xiaomi ha deciso di non portarlo in occidente, per non parlare dei rallentamenti negli aggiornamenti. Anche per questo, ci si interroga su come sarà fatto il secondo pieghevole Xiaomi e se la società risolverà o meno i succitati problemi.
Scovato nella MIUI un indizio sulla grande novità di Xiaomi MIX Fold 2?
Ovviamente il 2022 sarà l’anno di Xiaomi MIX Fold 2, a cui la compagnia starebbe lavorando forse per sorprendere la platea. Dopo un primo modello piuttosto canonico nelle forme, un indizio scovato nella MIUI potrebbe aver svelato un cambio di programma piuttosto importante. Come rivela il leak di Xiaomiui, MIX Fold 2 potrebbe essere il primo pieghevole a 360°, in grado quindi di flettersi in stile Microsoft Surface Duo.
Scavando nella MIUI, ci sono codici software che parlano di “reversedFoldedDeviceStates“, con il software che potrebbe regolarsi quando lo schermo viene piegato al contrario, come avveniva sul fu Huawei Mate X/XS. Inoltre, non dimentichiamoci che Android 12L è stato sviluppato proprio per supportare queste nuove tipologie di form factor introdotte dai pieghevoli.
Come potete vedere, produttori di display come BOE (con cui Xiaomi spesso collabora) hanno già in catalogo smartphone pieghevoli del genere. E come specifica Xiaomiui, già dal 2018 Xiaomi avrebbe in cantiere un pieghevole del genere, nome in codice U1. Per non parlare del primo prototipo che l’azienda mostrò ma che poi non è mai arrivato sul mercato rimanendo un mero concept. Resta da capire quando verrà presentato Xiaomi MIX Fold 2, anche se un’ipotesi già c’è: vedremo se Xiaomi deciderà effettivamente di abbracciare questo nuovo design.