Xiaomi Mi MIX Fold Global? Arriva la doccia fredda per noi europei

xiaomi mi mix fold global europa

A marzo la compagnia di Lei Jun ha dimostrato di sapere il fatto suo trasformando in realtà il suo primo smartphone pieghevole. Inoltre questo non è tutto, dato che il flagship è anche il primo dispositivo equipaggiato con un sistema a lenti liquide, una piccola rivoluzione per la fotografia da mobile. Fino a questo momento il dispositivo è rimasto appannaggio del mercato cinese ma evidentemente il successo raggiunto potrebbe aver giocato un ruolo importante nella decisione di portare il pieghevole fuori dai confini della Cina. Infatti Xiaomi Mi MIX Fold Global è stato certificato di recente e potrebbe debuttare a stretto giro.

Aggiornamento 27/04: arrivano nuovi (ed amari) dettagli sulla commercializzazione di Xiaomi Mi MIX Fold fuori dalla Cina. Trovate tutte le informazioni a fine articolo.

Xiaomi Mix Fold Global certificato: che cosa sappiamo finora

Come al solito in questi casi è bene prendere tutto con le dovute precauzioni. Comunque l’azienda cinese ha certificato una versione Global del pieghevole e questo è di certo di buon auspicio. Il leaker Mukul Sharma ha individuato un nuovo dispositivo nel database IMEI indiano: lo smartphone arriva con la sigla M2011J18G e la lettera finale (“G” appunto) indica proprio una versione per il mercato Global. La sigla dello smartphone corrisponde alla cinese M2011J18C, ovvero quella dedicata all’ultimo modello della gamma MIX. Insomma, la casa di Lei Jun avrebbe certificato lo Xiaomi Mi MIX Fold Global e il lancio sarebbe previsto per il mercato indiano!

xiaomi mi mix fold test resistenza piegatura 2

I più avvezzi sanno che spesso l’India ha fatto da apripista per dispositivi arrivati anche altrove, anche alle nostre latitudini. Anche se stiamo correndo un po’ troppo, la presenza di Mi MIX Fold Global in una certificazione è importante: significa che Xiaomi potrebbe essere intenzionata a portare il suo pieghevole anche in altri mercati. Il condizionale è d’obbligo, anche se comunque l’esistenza stessa della certificazione potrebbe indicare un lancio non così distante nel tempo. Che ve ne pare di un possibile Xiaomi Mi MIX Fold Global? Vi sentite pronti a passare ad un pieghevole oppure restate fedeli al classico design?

Niente da fare per l’Europa | Aggiornamento 27/04

Dopo settimane passate nel dubbio, adesso è ufficiale (o quasi): Xiaomi Mi MIX Fold non sarà venduto in Europa. A riportare la notizia è Nils Ahrensmeier, giornalista tech tedesco che ha ricevuto la non lieta novella da parte di Xiaomi Germania.

La divisione tedesca ha confermato che il pieghevole Xiaomi non vedrà la luce in Europa nel corso del 2021. Certo, qualcuno potrebbe ipotizzare che se ne riparlerà nel 2022, ma probabilmente il prossimo anno saranno già pronti i modelli successivi. E le certificazioni sopra? Probabilmente Xiaomi Mi MIX Fold uscirà sì dalla Cina, ma non in Europa, bensì in altri paesi: pensiamo principalmente all’India, ma non solo.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.