Xiaomi MIX Fold potrebbe non ricevere la MIUI 13 (ma forse per un buon motivo)

xiaomi mix fold aggiornamento miui 13

Quest’anno Xiaomi ha lasciato tutti di stucco con il debutto del suo primo smartphone pieghevole, ovviamente facente parte della gamma sperimentale MIX. Si tratta del dispositivo più costoso del brand e già da settimane si parla addirittura di un possibile seguito. Tuttavia sembra che potrebbero esserci dei problemi in paradiso, almeno secondo quando scovato nelle ultime ore: Xiaomi MIX Fold potrebbe non ricevere la MIUI 13 e allo stato attuale non sembrano essere previsti agli aggiornamenti.

Xiaomi MIX Fold, niente MIUI 13 ed altri aggiornamenti: cosa sta succedendo

xiaomi miui 13

Ovviamente si parla di aggiornamenti di grosso calibro, dato che proprio ad ottobre il pieghevole è risolto grazie ad un update abbastanza importante. Comunque, il team di Xiaomiui ha individuato una stringa particolarmente preoccupante all’interno del codice dell’app Feedback V12.9. In base a quanto emerso si legge che il dispositivo Xiaomi MIX Fold non supporta gli aggiornamenti OTA: lo smartphone viene citato con il nome in codice cetus e in base a quanto si evince dal codice, gli utenti non saranno in grado di scaricare OTA per la MIUI 13. Tra parentesi, quasi a “confermare” la fine del supporto, il pieghevole di Xiaomi non ha ancora ricevuto una versione beta basata su Android 12.

xiaomi mi mix fold 2

Insomma, è probabile che la casa di Lei Jun continuerà a rilasciare aggiornamenti, solo che non ci saranno major update (ossia le ultime versioni della MIUI e – probabilmente – di Android). Comunque esiste anche un’altra ipotesi, decisamente più positiva ma da prendere con le pinze: forse Xiaomi sta pensando ad una versione alternativa della sua interfaccia, appositamente pensata per i dispositivi pieghevoli (similmente a quanto visto con la MIUI for Pad, dedicata ai tablet).

Per il momento, quindi, è ancora tutto molto nebuloso e restiamo in attesa di novità: non appena ne sapremo di più aggiorneremo questo articolo con i dettagli.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.